Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Saluto di S.Ec.za Mons. Silvano Montevecchi al Vescovo di Treviri

Ascoli Piceno | Il 4 agosto concerto Sinfonico-Corale al Duomo alle ore 21, in onore di Mons Marx, ospite della Diocesi ascolana in occasione della Solennità di S.Emidio a conclusione del XVII Centenario del martirio.

Il Vescovo Montevecchi ha voluto che a presiedere i riti della conclusione solenne di questo anno straordinario per la diocesi fosse il Vescovo di Trier S. E. Mons. Reinhard Marx, Presidente della commissione Iustitia et pax della Conferenza Episcopale Tedesca e componente dell’analoga Commissione Pontificia in Vaticano.
 
La presenza ad Ascoli del Vescovo di Trier è stata anticipata dall’arrivo in città di una folta delegazione di giovani di quella diocesi che hanno così ricambiato, proprio nelle festività emidiane, la visita che i ragazzi della pastorale giovanile della diocesi di Ascoli Piceno avevano fatto alla terra natale del protovescovo Emidio in occasione della Pentecoste. Come Giovanni Paolo II ha sottolineato nel messaggio inviato a S.Ecc.za Mons. Montevecchi, “la vicenda terrena di sant'Emidio, attestata da una lunga e consolidata tradizione, offre un'eloquente testimonianza di come il cristianesimo abbia inciso nella vita dei popoli del Continente europeo”; il Papa ha inoltre espresso l’auspicio “di cuore che, nel nome di sant'Emidio, si approfondiscano sempre di più questi vincoli di comunione e di condivisione ecclesiale”.
 
Ed in tal senso il Papa ha dato un mandato chiarissimo ai giovani delle due diocesi in vista del grande appuntamento di Colonia in Germania nel 2005, quello di “percorrere insieme l’itinerario di preparazione alla Giornata Mondiale e della Gioventù”. Alla presenza di Mons. Marx tanto desiderata da Mons. Montevecchi e che stringe ancor di più nella comunione ecclesiale e nella successione apostolica le relazioni di un continente europeo sempre più Europa dei popoli e dei cittadini, si aggiungeranno le presenze dei tre Vescovi del clero diocesano che il Santo Padre ha chiamato recentemente al ministero episcopale.
 
Saranno infatti presenti alla celebrazione presieduta da Mons. Marx domani matina alle ore 11.30 in Cattedrale, Mons. Giuseppe Petrocchi, Vescovo di Latina, Terracina, Sezze, Priverno, Mons. Francesco Marinelli Arcivescovo di Urbino e Mons. Piero Coccia Arcivescovo di Pesaro. Un gradito “ritorno a casa” per la comunità diocesana nel grande giorno di festa che si chiuderà con la solenne processione per le vie cittadine con le reliquie del Santo ed un discorso alla città del Vescovo Montevecchi.
 
 In allegato testo  completo con il saluto di S.Ec.za Mons. Silvano Montevecchi al Vescovo di Treviri.

04/08/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji