Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ho fatto due etti e mezzo, lascio?"

| MILANO - Tornano le nuove frontiere della discografia del gruppo ‘Elio e le storie tese’.

Milano, 10 maggio 2004. Con le prime date del tour 2004 ELIO E LE STORIE TESE hanno avviato la sperimentazione di un nuovo rivoluzionario metodo di vendita della propria produzione musicale, primi al mondo a tentare un'operazione simile in modo sistematico.
 
Il modello è apparentemente semplice: d'ora in poi ad ogni concerto gli spettatori potranno acquistare e ritirare presso l'apposito stand il cd con la registrazione dello spettacolo appena concluso.
 
Di ogni concerto viene infatti registrata su computer la prima parte (circa 1 ora) la quale, dopo un rapido lavoro di masterizzazione, viene stampata in tiratura limitata (400 copie a data, per il tour estivo 2004) da un rack di 24 masterizzatori professionali 52x e messa in vendita, spesso ancora prima che il concerto sia terminato, al prezzo di 12 euro.
 
Nell'arco di tutti i concerti del 2004 verranno alternate tracklist diverse, ognuna con un proprio titolo e una propria copertina, personalizzata da uno sticker con il numero di serie, il luogo e la data del concerto.
 
Nel corso dei concerti della prima parte del tour estivo 2004 viene pubblicata, prodotta e venduta la prima tracklist dal titolo "HO FATTO DUE ETTI E MEZZO, LASCIO?".
 
Va da sé che il cd venduto a ciascun concerto, anche se con la stessa tracklist e copertina, contiene la registrazione di quella sera, diversa da quella del cd venduto al concerto precedente o al successivo.
 
Va anche segnalato che il concerto viene registrato senza interruzioni né lavoro di editing o post-produzione, una sorta di bootleg ufficiale, ma di qualità sorprendentemente alta, grazie alla perizia del team tecnico di ELIO E LE STORIE TESE.
 
Come detto, ogni cd viene prodotto in tiratura limitata e non sarà più ristampato: le eventuali giacenze verranno messe in vendita ad esaurimento sul sito.
 
Obiettivo dichiarato di ELIO E LE STORIE TESE è quello di testare, da un lato, un nuovo formato di prodotto discografico specificamente rivolto al proprio pubblico più motivato - gli spettatori dei concerti - e, dall'altro, un nuovo modello di rapporto commerciale diretto il quale, saltando ogni intermediario industriale e commerciale, consenta di fornire al pubblico ad un prezzo estremamente contenuto un prodotto artigianale di alta qualità e con una forte carica di contenuto emozionale data dalla sua produzione istantanea a caldo.
 
Se la fase sperimentale si concluderà con successo (come i primi risultati lasciano sperare: 1.500 cd venduti nei primi 9 concerti su 16.000 presenze totali), il modello EELST diventerà certamente un punto di riferimento per tutti gli artisti e produttori indipendenti di musica.
Ma questo per ELIO E LE STORIE TESE è solo l'inizio: i prossimi mesi li vedranno protagonisti di altre audaci esplorazioni nei territori del nuovo music business.
 
L'appuntamento è per giugno.
 

07/07/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji