Progetto Scuola in Fattoria
Ascoli Piceno | Un libro-quaderno realizzato dallAmministrazione Provinciale e dalla Confederazione Italiana Agricoltori e presentato presso lAula Magna della Direzione Didattica Monticelli.
Lagricoltura del Piceno raccontata con la freschezza e la vivacità proprie dei bambini e degli adolescenti.
Da 3 anni lAssessorato alle Attività Produttive della Provincia contribuisce al sostegno del progetto Scuola in Fattoria promosso dalla CIA che ha coinvolto alunni delle scuole elementari e medie della provincia in visite ad agriturismi, aziende agricole, allevamenti e centri di educazione ambientale. Il risultato di questo viaggio affascinante alla ricerca dei sapori, delle tradizioni, dei processi produttivi del nostro territorio è un piccolo volume in cui sono stati raccolti pensieri, disegni e suggestioni nate dallincontro dei ragazzi con il mondo rurale dal titolo Ma quale vecchia Fattoria! Lagricoltura vista con il cuore e gli occhi dei bambini.
Grande apprezzamento va ai ragazzi, ai docenti, ai dirigenti scolastici che con passione ed impegno hanno partecipato a questa iniziativa diventando gli ambasciatori ed i custodi delle tradizioni della nostra terra ha dichiarato lassessore alle Attività Produttive Paola Armellini che ha aggiunto un ringraziamento va a tutti gli operatori agricoli che con sensibilità e competenza hanno seguito i giovani studenti in questo percorso didattico di grande valenza educativa, culturale ed umana.
Questo progetto porta le giovani generazioni alla scoperta dellagricoltura nelle sue tradizioni genuine, nei valori di cui è portatrice e nella qualità che contraddistingue i prodotti della nostra terra e mi auguro che anche in futuro possa proseguire questa collaborazione con lAmministrazione Provinciale nella continuità di un impegno importante a favore del territorio ha affermato il presidente provinciale CIA Tonino Cioccolanti. Quando la scuola, le istituzioni ed il mondo delle imprese si incontrano possono scaturire iniziative di grande rilievo come questa ha sottolineato con soddisfazione il dirigente scolastico della Direzione Didattica Monticelli Dott.ssa Agnese Ivana Sandrin Camaiani.
Con questa iniziativa i ragazzi hanno potuto accostarsi al mondo rurale ed addirittura partecipare in prima persona ad alcuni processi produttivi come la lavorazione del pane, dellolio e del vino, delle tipicità ha concluso con soddisfazione la responsabile del progetto CIA Sabrina Ferretti. Alla fine della presentazione della pubblicazione i numerosi alunni, genitori ed insegnanti presenti hanno potuto gustare un buffet di prodotti tipici preparato a cura di aziende del territorio.
|
03/06/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati