Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il presidente del consiglio comunale, nodo da sciogliere

Ascoli Piceno | Il Sindaco Piero Celani: qualità nel governo cittadino. Vedremo come distribuire gli incarichi nel miglior modo possibile

di Federico Biondi

In settimana sono previsti degli incontri tra il Sindaco Piero Celani e i partiti della coalizione al fine di analizzare il risultato elettorale e definire la composizione della giunta comunale.
“Posso annunciare che sarà sicuramente una giunta anche nel segno della continuità - dice il Sindaco di Ascoli Piceno - saranno riviste le deleghe e distribuite in modo organico, introducendo se necessario nuovi incarichi”.
Una ridefinizione generale anche perché Forza Italia in base alla “legge della continuità amministrativa” avrebbe comunque un assessorato in meno, eccetto la carica di Sindaco e le sue deleghe, rispetto alle altre forze della coalizione.
Le varie ipotesi formulate rimangono solo dei numeri: quattro assessorati Alleanza Nazionale, quattro assessorati Udc, due assessorati Forza Italia, esclusa la carica di Sindaco e di Presidente del Consiglio. “Sono solo numeri, noi puntiamo ad una giunta comunale di qualità” spiega il Sindaco.
Il sindaco tra pochi giorni renderà nota la composizione del governo della città. La data è fissata per dieci luglio, “come promesso ai cittadini, convocheremo il primo consiglio comunale della nuova amministrazione per poter discutere dei progetti della nostra città” conclude Piero Celani Sindaco di Ascoli Piceno.
Alleanza Nazionale è in attesa , “è chiaro che il discorso del 4-4-2 è anche la nostra ipotesi” dice Andrea Maria Antonini. Alleanza Nazionale è in attesa di parlare e confrontarsi con gli altri partiti della coalizione. Richiesta la continuità amministrativa, ”abbiamo vinto al primo turno. Gli ascolani hanno premiato il lavoro svolto da noi nella passata legislatura”.
Alla ricerca della continuità per lavorare bene e portare a termine progetti gia avviati. Resta, comunque, la consapevolezza che i partiti della coalizione si dovranno confrontare con il Sindaco.
Ogni partito ha fatto l’analisi del voto per vedere ciò che è andato bene e ciò che è andato male.
Da quest’analisi interna Alleanza Nazionale rimane soddisfatta anche perché è sempre il primo partito della città, “rispetto al ’99 c’è stato un calo delle preferenze però non è tanto una sorpresa adesso, ma quella di cinque anni fa”.
Alleanza Nazionale nel ’99 ha raggiunto il massimo dei consensi, ricorda Andrea Antonini e non bisogna scordarsi che ad Ascoli Piceno nelle elezioni del ’90 il 53% della popolazione ha votato per la Democrazia Cristiana.
“Questo significa qualcosa” spiega Antonini. Finita tangentopoli i partiti del centro si sono riorganizzati. Anche se sono passati dieci anni, l’elettore che ha votato una volta per un partito (la Democrazia Cristiana) può farlo una seconda e una terza volta.
“Per Alleanza Nazionale non vedo colpe particolari da addossare alla dirigenza del partito” dice Antonini. Alleanza Nazionale vuole riconfermati gli assessorati e l’incarico di Vice Sindaco. Sui nomi ancora non è dato sapere nulla.
Antonini rivela, “uno degli argomenti più importanti da affrontare per la città è la SGL Carbon. Senza demagogia anche perché siamo tutti d’accordo, a prescindere dall’appartenenza politica, che la fabbrica in quel punto è un danno per la città”.
Spiega che i tempi sono lunghi, ma l’importante è lavorare. In parallelo il governo centrale ha espresso l’impegno e la volontà, tramite il Ministero dell’Ambiente, di fare un accordo di programma e quindi di intervenire. “Il comune, da solo, non può fare nulla”. Ultimamente Mattioli ha illustrato dei casi dove il governo è intervenuto insieme a diversi enti (come la regione), per risolvere problematiche ambientali e compiere opere di risanamento industriale di siti particolarmente inquinati e inquinanti.      

28/06/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji