Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Calzature all’abbadia di Fiastra

| ANCONA - Missione buyers giapponesi nelle Marche. Appositamente allestito uno show room. Progetto realizzato da Regione-ICE-centro estero CCIAA Marche.

Il suggestivo scenario dell’Abbadia di Fiastra fa oggi da sfondo all’incontro tra  74 aziende marchigiane del settore calzaturiero e una delegazione di  6 operatori provenienti dal Giappone, appositamente selezionati dall’ufficio ICE di Tokyo.

“Il mercato giapponese è molto interessante per le Marche, soprattutto per il settore moda.” – E’ il commento del vice-presidente Gian Mario Spacca, che sottolinea che  “le esportazioni sono in costante crescita, in particolare l’interesse è rivolto verso le nostre produzioni di qualità per consumi di fascia alta. Si consideri il dato che viene dalle esportazioni italiane di articoli in pelle verso il Giappone: il primo quadrimestre del 2004 registra un incremento sull’analogo periodo dell’anno scorso di circa il 17%. E, come è noto, sulle calzature, le Marche fanno la parte del leone.”

Ugualmente crescono, del 5%, le esportazioni di vestiario e accessori in tessuto. Si tratta, anzi, per i prodotti in pelle e l’abbigliamento di settori che sono in testa ai prodotti che l’Italia esporta verso il Paese del Sol Levante.

“La strada delle produzioni di qualità – aggiunge Spacca – è l’unica percorribile dal nostro sistema imprenditoriale e anche questi dati lo confermano. Tanto più che il Made in Italy è, nell’immaginario collettivo, portatore di valori positivi legati alla cultura, all’ambiente e alla vivibilità.”  

L’iniziativa è organizzata dalla Regione Marche, di concerto con l’ICE, in collaborazione con il Centro Estero delle CCIAA delle Marche, ed è prevista dalla Convenzione ICE-Regione Marche 2002: è la fase finale di un progetto più ampio che ha previsto anche missioni di operatori provenienti dal Messico e Stati Uniti.

I bayers giapponesi, nello show room appositamente allestito, potranno ammirare le collezioni delle aziende calzaturiere marchigiane partecipanti all’iniziativa e prendere contatti anche per l’organizzazione di visite aziendali che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Una opportunità per le aziende già introdotte per consolidare la loro presenza sul mercato giapponese, ma anche una occasione per le aziende che si affacciano per la prima volta su questi mercati di valutare nuove possibilità.
 

17/06/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji