Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Quartiere "Ischia I", tante domande e denuncia in corso

Grottammare | Morena Politi e Marco Mozzoni si pongono più di un quesito su quanto accaduto. "Il nuovo direttivo è illegale"

di Emidio Lattanzi

Tornano a parlare della vicenda del comitato di quartiere Ischia 1, il presidente uscente o "spodestato", che dir si voglia, Morena Politi, e Marco Mozzoni, che gridano allo scandalo per quanto accaduto nel mese di aprile su un bilancio prima bocciato poi approvato da quella parte di soci che ha poi provveduto ha rimpiazzare il direttivo.
 
"A loro questo bilancio non risultava valido – hanno detto la Politi e Mozzoni – e lo hanno bocciato per tre volte. Poi, lo stesso identico documento è stato approvato all'unanimità in un'assemblea organizzata da loro. Il nuovo presidente, la cui carica riteniamo illegittima, approvandolo, ha a questo punto commesso un atto non legale, dal momento che si è trovato, nell'assemblea del 29 aprile ad approvare un bilancio da lui stesso considerato per tre volte non in regola".
 
"La regolarità del bilancio, è stata garantita dal commercialista Francesco Sgattoni (non Marcello come erroneamente scritto su un precedente articolo ndr), che ha precisato tutti i punti del documento, insieme a Tonino Napoletani, revisore dei conti del comune di Grottammare, arrivato in "prestito" dal presidente del consiglio comunale Massimo Rossi, che lo ha messo a nostra disposizione dopo essere venuto a conoscenza dalla stessa Morena Politi della vicenda".
 
"L'assurdità di tutta la faccenda è che due commercialisti hanno dichiarato dinnanzi ad un'assemblea che il bilancio era chiaro e regolare, eppure alcuni hanno bocciato questo documento senza dare una motivazione precisa, hanno quindi, successivamente, sfiduciato il direttivo, e sostituito illegalmente, per poi approvare lo stesso bilancio. In pratica il direttivo è stato revocato senza una motivazione, una cosa inconcepibile".
 
"C'è sotto qualcosa – continuano i due – e riteniamo che risalga ad ottobre, quando per motivi economici siamo stati costretti ad allontanare due persone dalla gestione dei campi di calcetto adiacenti al centro commerciale "L'Orologio". Le polemiche sono iniziate allora. Come mai si è creato questo pandemonio per l'allontanamento di queste persone? E' un comitato di quartiere, quindi un'associazione assolutamente no profit. Perchè allora tutta questa acredine? Sono domande che abbiamo posto più di una volta, ma alle quali non c'è mai stata risposta".
 
"Per destituirci hanno applicato l'articolo 20 del codice civile, secondo il quale avremmo dovuto convocare un'assemblea, ma soltanto nel caso in cui l'avremmo ritenuta necessaria. Abbiamo preferito dare priorità al bilancio ed in ogni caso, se il nostro comportamento non fosse stato ritenuto giusto dai soci, secondo il codice avrebbero dovuto interpellare il presidente del tribunale, cosa che non hanno fatto".
 
"Un'altro punto a dir poco ridicolo – ha affermato la Politi – è che ci hanno revocato dagli incarichi, durante un'assemblea allestita a nostra insaputa, poi ci hanno riconvocato per le elezioni del nuovo direttivo, ed è una cosa assurda"
 
"Noi in pratica siamo stati sfiduciati da un gruppo di 14 persone, pur avendo portato sul tavolo la fiducia di oltre 50 soci, ma nessuna delle due mozioni era legalmente valida, quindi ripetiamo che tutto ciò che è successo è assolutamente illegale. Tutti gli incartamenti sono nelle mani di Rita Virgili il difensore civico del comune, e dell'avvocato Soresina, e la denuncia – lasciano intendere i due – potrebbe andare oltre il codice civile".
 
"Addirittura, durante la terza assemblea, alla presenza di Napoletani, Sgattoni e Soresina, mi sono sentita proporre – ha detto la Politi – di dimettermi affinchè il bilancio fosse approvato, e questa proposta, che io chiamo ricatto, è stata fatta proprio da chi ora ricopre la carica di presidente. E questo è stato inserito nel verbale, che fa parte di tutta una documentazione che non facciamo fatica a mostrare, dal momento che non abbiamo nulla da nascondere".
 
Mozzoni conclude con una domanda all'amministrazione comunale: "Come fanno a riconoscere legittimo quel direttivo, pur avendo in mano tutti gli incartamenti da noi forniti, che ne attestano l'illegalità?".

17/06/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji