Nuova versione invernale del Progetto Isola Inglese
Amandola | Corsi per quattro week-end, dal 5 dicembre al 25 gennaio, per affinare la lingua inglese e comprendere lo stile di vita anglosassone.
In seguito al successo ottenuto con il "Progetto Isola Inglese", (organizzato nel periodo estivo del 2002 e 2003), l'iniziativa sarà riproposta anche nei mesi invernali, con una formula nuova. Il "campus" full-time di lingua inglese, allestito in un contesto anglofono con docenti di madrelingua, sarà riproposto in quattro week-end (dal 5 dicembre al 25 gennaio) per dare possibilità anche agli adulti e ai liberi professionisti di poter usufruire del progetto, che aiuta ad affinare la lingua inglese e a comprendere lo stile di vita anglosassone.
Il progetto prosegue la sua vita grazie al sostegno della Regione Marche, del Gal Piceno, della Comunità Montana, del Comune di Amandola (capofila) ed di altri enti locali montani. Nella sede del "Campus", cioè l'agriturismo "Madonna di Piana", è stato illustrato, dal prof. Paul Bowley, professore e coordinatore del progetto, dall'assessore comunale Anna Durpetti, promotrice dell'iniziativa, e da Egidio Ricci, sindaco di Smerillo, Comune-partner, il bilancio dell'estate 2003 e la spiegazione delle imminenti novità sono stati resi noti.
A tal proposito il professore Bowley ha detto: "Il English Island Project del 2003 è stato un successo. Siamo ormai sicuri di aver in mano una formula vincente, sia per l'efficacia e la validità del contenuto sia per l'interesse che il Project suscita fra la gente. Avevamo studiato sei corsi estivi per 60 allievi. Poi, vista la domanda, siamo arrivati ad ospitarne 87, la maggior parte ragazzi (dai 12 ai 17 anni), ma anche adulti. Lezioni, sport, svaghi, visione di film, lettura di quotidiani, preparazione di dolci, laboratori: tutto avviene in lingua inglese, con collaboratori madrelingue che, giunti appositamente dall'Inghilterra, parlano solo l'inglese. Oltre alle tante attività già sperimentate l'anno scorso (equitazione, nuoto, passeggiate in montagna, ceramica, badminton, croquet, freccette, film e TV in lingua, giochi di società, corso di cucina, visite culturali, musica, danza e teatro) abbiamo introdotto altre attività con grande successo: disegno e pittura, calcetto, kung fu creazione di moda e sfilate".
Ha poi proseguito Bowley: " L'esperienza ha permesso al giovane di vedere l'inglese in una luce molto più positiva e reale. Le tante amicizie strette fra gli aiutanti e gli studenti hanno permesso a questi ultimi di vedere il senso e l'utilità vera dell'inglese in un contesto reale. L'efficacia del metodo è dimostrato dalla volontà di tornare nell'Isola l'anno prossimo della stragrande dei partecipanti. L'esperienza con studenti di età più adulta è stata altrettanto positiva. Le difficoltà di frequentazione riscontrate ed espresse da persone che lavorano, ha suscitato una ricerca per una soluzione adatta anche per loro. Ecco l'organizzazione di quattro weekend intensivi che offrono ai partecipanti un'esperienza simile a quella estiva dell'English Island Project, ma svolti durante il periodo invernale ".
L'iniziativa ha dunque, coinvolto l'intera area della Comunità Montana dei Sibillini. I corsi estivi hanno avuto luogo presso l'agriturismo "La Ginestra" a Montelpari (dal 15 giugno al 13 luglio), il "Madonna di Piana" ad Amandola (dal 13 luglio al 10 agosto); "Villa Cese" a Montefalcone (dal 10 al 24 agosto) e al "Vecchio Tasso" a Smerillo (dal 24 agosto al 7 settembre).
Le date per i nuovi corsi sono: primo ciclo (dal 5 al 7 dicembre); secondo ciclo (dal 12 al 14 dicembre); terzo ciclo (dal 16 al 18 gennaio); quarto ciclo (dal 23 al 25 gennaio). Gli interessati possono iscriversi ad un singolo week-end, oppure partecipare alle lezioni dell'intero pacchetto. Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Comune di Amandola (0736.840704).
|
30/10/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji