Il grande dittatore di Charles Chaplin
| SAN BENEDETTO - Il capolavoro del grande comico, completamente restaurato e arricchito delle scene censurate riproposto dal cineforum.
di Antonella Roncarolo
E' un film intelligente, sottile, muto perché lascia senza parole, sonoro perché fa venire voglia di urlare... una piccola perla tra le rovine (era il '40)... una piccolo grande Chaplin, quello proposto dal cineforum di San Benedetto per martedì 25 marzo alle ore 21,30 presso il cinema Calabresi. "Il Grande Dittatore" di Charles Chaplin con lo stesso Chaplin nel ruolo di un barbiere ebreo che torna dalla guerra e scopre che il suo paese è diventato una dittatura nelle mani del perfido Adenoid Hynkel. Gli ebrei sono perseguitati nonostante piccoli focolai di rivolta, alcuni guidati da Hannah, giovane e sfortunata donna di cui ben presto Chaplin si innamorerà (facendogli tanto di capelli, messimpiega e... barba!).
Ma la doppia "X" (simbolo del regime) incombe e, mentre il paese (la Ptomania) si appresta a conquistare l'Oustria, i personaggi vengono deportati in campo di concentramento. Unica salvezza... l'incredibile somiglianza tra il dittatore e il barbiere.
Una somiglianza, quella tra Chaplin e Hitler, che, oltre ad essere fisica, era anche anagrafica: erano nati la stessa settimana dello stesso mese dello stesso anno. Una somiglianza che portava i due a studiarsi, il mimo lo faceva con le mosse del dittatore che considerava un 'grande attore', e questi lo faceva visionando più volte il film.
Una somiglianza che spinse il produttore Korda a proporre un film così coraggioso al grande attore americano. Ma questa somiglianza, un filo d'Arianna sottilissimo tra il mondo dell'immaginazione (immersione) e il mondo della vita, spesso non è abbastanza resistente, e quello che è un piccolo sogno sullo schermo, si trasforma in una dura realtà: quella del nazismo.
|
23/03/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati