Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

ALESSANDRO PAGNOTTI presenterà il libro "Diamo tempo al tempo"

San Benedetto del Tronto | Mercoledi 14 Agosto alle ore 21,30 alla Palazzina azzurra. Conversa con l'autore ENZO IACHETTI. Sarà presente il Professor Pierluigi Strippoli.

di Redazione

Locandina Pagnotti

Per gli "Incontri con l'autore - estate 2019" ALESSANDRO PAGNOTTI presenterà il libro "Diamo tempo al tempo" Mercoledi 14 Agosto alle ore 21,30 alla Palazzina azzurra. L'evento è organizzato dall'associazione "I Luoghi della Scrittura", dalla libreria "La Bibliofila" con il contributo e il sostegno dell'Amministrazione Comunale e della Regione Marche. Conversa con l'autore ENZO IACHETTI. Sarà presente il Professor Pierluigi Strippoli.

Pierluigi Strippoli è professore associato di Biologia applicata presso la Università di Bologna, dove insegna attualmente Genetica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Genomica in quello in Biotecnologie Mediche.
Recentemente, il gruppo del Prof. Strippoli ha lanciato uno studio sistematico della sindrome di Down basato sulla integrazione di dati clinici, biochimici, genetici e bioinformatici. La ricerca si ispira al pensiero scientifico del Prof. Jérôme Lejeune, scopritore della trisomia 21.
Ad oggi:
- è stata scoperta una "regione critica" per la sindrome di Down sul cromosoma 21;
- è stato individuato un profilo metabolico caratteristico della sindrome di Down.
Da oggi:
- vogliamo identificare marcatori specifici per la sindrome di Down che possano diventare bersagli di terapie innovative per la disabilità intellettiva.


"Diamo tempo al tempo di avere tempo prima che il tempo non abbia più tempo" un toccante libro scritto dal giornalista Alessandro Pagnotti il cui ricavato delle vendite sarà devoluto per la ricerca del professor Pierluigi Strippoli dell'Università di Bologna sulla Sindrome di Down. L'autore, giornalista già voce di Sky e profondamente radicato nel territorio piceno, ha dato vita ad un'opera che egli stesso definisce "partorita dalla propria anima", tutta da scoprire.

"Alessandro ha scritto delle cose meravigliose per noi e per la nostra anima - spiega il popolare volto televisivo - che tra l'altro darà il ricavato in una operazione di solidarietà straordinaria". GLi introiti della vendita andranno infatti totalmente devoluti al progetto di ricerca dell'università di Bologna per individuare cure per la disabilità intellettiva associata alla Sindrome di Down. "Questo significa - spiega Iacchetti - che tutti i 10 euro necessari per comprare il libro andranno totalmente a quella ricerca".

Un progetto nel quale l'autore crede fortemente: "In passato - spiega - la ricerca si è spesso basata sulla Sindrome di Down. Oggi i ragazzi hanno un nome e un cognome e la ricerca del professor Strippoli va proprio in questo senso, nella valutazione della persona nata con quella sindrome, una persona che ha un'anima e nel libro che ho scritto le due parole maggiormente frequenti sono anima e tempo. Ho giocato su queste due parole cercando di trasmettere quello che avevo dentro. Il concetto è che dobbiamo dare più tempo all'anima".

 

13/08/2019





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji