Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Paolo Di Paolo ha incontrato gli aliunni dell'Isc di Grottammare e del'Isc Nord di S.Benedetto

San Benedetto del Tronto | Promuovere la lettura tra i più giovani. Ecco il principale obiettivo della bella iniziativa grazie al progetto Bompiani e Scuola Holden curato dall'Associazione I Luoghi della Scrittura

Promuovere la lettura tra i più giovani. Ecco il principale obiettivo della bella iniziativa svoltasi giovedì 11 aprile presso la sala Kursaal di Grottammare. Lì le classi quarte e quinte dell'Ic Leopardi hanno incontrato lo scrittore Paolo Di Paolo. Coordinati dall'insegnante Manuela Paoletti, gli alunni hanno dialogato con l'autore, principalmente sul due suo libro: "La mucca volante".

Di Paolo ha risposto alle curiosità dei lettori in erba, firmando copie dei suoi volumi. L'evento è stato promosso dalla casa editrice Bompiani, con il sostegno della libreria La Bibliofila di Mimmo Minuto e dell'associazione "I Luoghi della Scrittura", grazie al fattivo interessamento della dirigente scolastica Luigina Silvestri con le sue collaboratrici Luigina Ceddia e Franca Basso. 

Le  tre classi quinte della scuola primaria Moretti,  la 1A e la1C della scuola secondaria Sacconi  e la 1BM della scuola secondaria Manzoni giovedì 11 aprile hanno vissuto un momento particolarmente significativo nel loro percorso scolastico: hanno incontrato l’autore Paolo di Paolo all’auditorium comunale Tebaldini.

Tale incontro, nato dall’adesione al Progetto Bompiani e reso possibile dalla collaborazione tra l’ISC e  la libreria “La Bibliofila” e l’Associazione culturale “ I luoghi della scrittura”, è stato il momento conclusivo di un percorso  che ha visto i ragazzi appassionarsi nella lettura del testo “Papà Gugol” con cui hanno scoperto le abitudini e gli stili di vita di due bambini, Carl ed Emilia, i cui  mondi diversi e all’apparenza inconciliabili, diventano invece occasione di incontro, di scambio e di arricchimento reciproco.

Presentato da Paola Bartolozzi, insegnante e collaboratrice dell’Isc., e dal presidente dell’Associazione culturale Mimmo Minuto,  Paolo Di Paolo ha prima raccontato la storia del suo libro, che si sviluppa tra la casa tecnologica di Emilia e quella  antica e piena  passato di Carl, e si è poi sottoposto al “bagno” di domande dei suoi giovani lettori, curiosi di conoscere meglio non solo i dettagli del suo libro, ma anche le vicende della sua vita personale che lo hanno portato a diventare uno scrittore di successo.

 

 

12/04/2019





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji