Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Quando il Mare è una Favola”: Un libro e una festa che hanno emozionato adulti e bambini

San Benedetto del Tronto | Al Ragn’a Vela, creatività e amore per il mare hanno decretato il successo di un’iniziativa destinata a ripetersi.

di La Redazione

Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018

Lunedì 13 agosto presso il giardino del Circolo Nautico Ragn'a Vela, Lungomare Sud di San Benedetto del Tronto, si è svolto l'evento rivolto a grandi e piccini "Quando il Mare è una Favola: fiabe, racconti e leggende di mare". Un progetto nato dalla mente fantasiosa e sognatrice di Sabatino Polce, direttore artistico de "La Gatta Carillon", che da molti anni coltiva l'amore per il mare come socio del circolo e appassionato velista.

L'incontro con l'attrice Cristiana Castelli e con lo speaker radiofonico Maurizio Piccioni è stato determinante per lo sviluppo di un'idea che si è concretizzata in un originale libriccino di fiabe con cd audio e in una incredibile serata dedicata al mare, fatta di giochi, letture e proiezioni.

Moltissime sono state le famiglie che fin dal pomeriggio hanno occupato la concessione 71 b partecipando alle divertenti attività ludico-didattiche a tema marinaro. I bambini insieme all'istruttore di Scuola Vela Alessandro Marsili nel "Vela-boratorio" hanno appreso i nomi degli elementi che compongono una barca, fatto pratica con i nodi più semplici e scoperto tante curiosità sul mondo della navigazione; hanno poi dato sfogo alla creatività realizzando barchette origami e decorando sagome, in cartone riciclato, "degli abitanti del mare" nel laboratorio "Il Teatro delle Ombre" a cura della Pinacoteca del Mare di Palazzo Piacentini, con l'operatrice museale Gioia Palanca e l'illustratrice Federica Nasini.

Dalle ore 21.00, sotto un cielo stellato, turisti e curiosi di ogni età hanno preso posto davanti allo schermo dove sono state proiettate le filastrocche e le favole scritte da Maura e Cristina Marziali, Gino Piergallini e Sabatino Polce, illustrate da quest'ultimo e da Federica Nasini, interpretate live dalle voci di Cristiana Castelli e Bianca D'Ottavio, con il sottofondo musicale a cura di Fabio D'Ottavio.

Difficile non lasciarsi coinvolgere dalle storie, e quasi impossibile trattenere l'emozione durante il racconto di "Martina, Gino e Al Na'ir" dove la commozione generale ha preso il sopravvento.

Maurizio Piccioni, coordinatore della serata, ha trasmesso in diretta su Radio Ascoli all'interno del programma "Racconti al chiar di luna" le letture e le reazioni a caldo del pubblico, dando poi la parola a Benedetta Trevisani del Circolo dei Sambenedettesi che seguendo il filone narrativo ha presentato alla platea i libri che compongono la sua trilogia di "Storie di mare" intitolate: "Zingarella e gli altri", "Bambini di costa e di mare (i frechì)" e "In Adriatico, miti".

Dulcis in fundo... I protagonisti dello spazio che ha preceduto i ringraziamenti, e il rinfresco, sono stati i bambini che, utilizzando le sagome decorate nel laboratorio pomeridiano come marionette, hanno messo in scena lo stravagante spettacolo delle ombre "Rispettiamo il Mare" dove si sono divertiti improvvisando. Gli adulti intrattenuti dai più piccoli si sono lasciati andare a grasse risate e caldi applausi, chiudendo in bellezza una serata che ha superato le aspettative di tutti.

Per info su libriccino e CD audio "Quando il Mare è una Favola": info@lagattacarillon.it

 

16/08/2018





        
  



2+4=
Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018
Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018
Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018
Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018
Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018
Quando il Mare è una Favola, 13 agosto 2018

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji