Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Le stanze svelate" libro di Virginia Di Saverio

San Benedetto del Tronto | VIRGINIA Di SAVERIO è una pittrice ed ha scritto un libro di poesie pubblicato dall'L'Erudita illustrato da alcuni suoi disegni e con in copertina un suo quadro.

di Redazione

Copertina Virginia Di Saverio

Virginia Di Saverio, nata a San Benedetto del Tronto, è una pittrice ed ha scritto un libro di poesie pubblicato da Giulio Perrone Editore con il marchio L'Erudita, uscito a novembre 2016, intitolato "Le stanze svelate" illustrato da alcuni suoi disegni e con in copertina un suo quadro, dell'autrice a breve uscirà una nuova raccolta di poesie.

Come pittrice ha partecipato in Italia a diverse mostre, sia personali che collettive, nel 2016 è presente alla Biennale Internazionale d'Arte di Roma, attualmente collabora con le Gallerie d'Arte Saatchi Art (con sede negli Stati Uniti) e con la Siott Gallery (con sede in Inghilterra).

Il libro "Le Stanze svelate" è una raccolta di circa 160 poesie. La parola stanza nel titolo è utilizzata sia in senso tecnico (nella poesia per stanza si intende un insieme di versi), sia in senso metaforico, in questo caso è un riferimento a stanze abbandonate rimaste chiuse per anni, le cui porte e finestre un giorno vengono spalancate e inondate dalla luce con tutta la gioia e l'emozione che l'averle ritrovate provoca, come quando scopriamo una parte di noi stessi che per tutta la vita avevamo tenuta chiusa nel nostro animo, senza che quella nostra indole o talento vedesse mai la luce.

Per l'autrice la personalità di un individuo si può paragonare ad una casa e alle sue stanze, magari ci sono stanze in cui preferiamo non entrare e a volte ne perdiamo anche la chiave, ma avere il coraggio di aprirle e guardare al loro interno ci porta una nuova consapevolezza di noi stessi e ci toglie il velo dagli occhi. Il libro rappresenta per l'autrice anche uno svelarsi, un mostrarsi apertamente, permettendo di portare alla luce, tramite la poesia, una parte intima di se stessa, ed è quindi anche un donarsi, perché per Virginia la poesia è un linguaggio del cuore e dell'anima che avviene nella semplicità.

Dalle poesie contenute nel libro si effondono sentimenti ed emozioni legati ad un desiderio di libertà, di sperimentare la vita intensamente, di rinascita, anche di dolore, ma visto come strumento per purificarsi e innalzarsi ad una gioia più grande, per evolvere ed avvicinarsi a se stessi e a riconoscere infine lo scopo per cui facciamo esperienza della vita, a scoprire quali sono i nostri talenti. Il sogno di Virginia è che chi si trovi davanti ad un suo quadro, o legga le sue poesie, abbia sentimenti di ottimismo e mai di turbolenza.

Il libro "Le stanze svelate" è in vendita a San Benedetto del Tronto presso la libreria "La Bibliofila", ad Ascoli Piceno presso le librerie "La Rinascita" e "Prosperi", nonché su Amazon e Ibs.

..................

Le tue mani
sono ritmo,
musica,
carezza per i miei fianchi,
profumo,
vento d'oriente che si libra oltre le voci,
musica che sale
e scioglie
catene
e vincoli,
note che si aggrovigliano
tra le maglie di un desiderio,
sono sogno di libertà.

- virginia di saverio

27/01/2018





        
  



3+5=
Virginia Di Saverio

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji