Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Degustando piano” il 2 giugno all’Haus Food Design per il concorso “La palma d’oro”

San Benedetto del Tronto | Venerdì 2 giugno presso l’Haus Food Design di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del concorso pianistico “La palma d’oro”, si è svolta la cena “Degustando piano”, che ha mirabilmente coniugato bella musica e buon cibo.

di Elvira Apone

un momento della serata del 2 giugno

Venerdì 2 giugno presso l’Haus Food Design di San Benedetto del Tronto, grazie all’associazione musicale “Sulle note”, si è svolta con successo e grande partecipazione la cena “Degustando piano”, organizzata nell’ambito del concorso pianistico “La palma d’oro” che, iniziato giovedì 1 giugno, terminerà domenica 4 giugno con il concerto dei vincitori alle ore 19,00 presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.

La serata conviviale del 2 giugno non ha costituito soltanto una semplice occasione di aggregazione e di divertimento, cui hanno partecipato organizzatori, amici, sostenitori del concorso, i membri della prestigiosa giuria e diversi candidati, ma ha rappresentato anche un enorme valore aggiunto a una manifestazione di estrema qualità, che vede protagonista la musica nella sua accezione più bella e più pura, perché unita al talento, all’impegno e alla passione. Inoltre, come ha rilevato il maestro Lorenzo Di Bella, direttore artistico del concorso e membro della giuria, questa iniziativa ha voluto essere una sorta di “cerniera” tra la giuria stessa, i partecipanti e il pubblico, proprio perché è riuscita a portare in mezzo alla gente gli artisti, che hanno condiviso con i presenti sia piacevoli momenti di convivialità sia la propria musica. La deliziosa cena, infatti, caratterizzata da prodotti tipici a km zero e accompagnata dall’ottimo vino biologico della cantina “Tenuta la Riserva”, è stata continuamente allietata da diverse esibizioni al pianoforte che i pianisti intervenuti hanno voluto offrire ai commensali, contribuendo, così, a creare un’atmosfera intima, accogliente e ricca di fascino. L’incanto e la magia che solo la musica di alto livello, fatta da pianisti d’eccezione, riesce a regalare si sono, dunque, perfettamente coniugati con una cucina di altrettanta qualità, basata su piatti tipici e genuini ispirati alla tradizione culinaria regionale. Un modo anche questo per far conoscere il nostro territorio e la nostra cultura ad artisti provenienti da tutto il mondo che si sono ritrovati, come in un microcosmo multietnico, a condividere, oltre al piacere della buona tavola, le emozioni intense che questa nuova avventura sta sicuramente regalando sia a loro sia a tutto il pubblico che li sta seguendo.

Il concorso, infatti, che prevede una sezione nazionale divisa in due categorie, quella dei "Solisti" e quella a "quattro mani", e il Premio Pianistico internazionale, ha richiamato ben sessanta pianisti sia italiani che stranieri, offrendo agli appassionati e non la possibilità di conoscere e ascoltare dell’ottima musica eseguita da professionisti che dedicano la propria vita all’arte. Soddisfatto e commosso, l’organizzatore del concorso Simone Cannelli è intervenuto nel corso della serata ringraziando sia la giuria, sia gli intervenuti, sia tutti coloro che hanno materialmente supportato l’iniziativa e ha confessato il suo desiderio di poter ospitare nella prossima edizione, insieme ai pianisti, anche una grande orchestra che possa accompagnarli durante le loro straordinarie esibizioni.

Un sogno che ci auguriamo davvero possa realizzare al più presto e, intanto, attendiamo con interesse e curiosità l’esito di questa seconda edizione del concorso domenica 4 giugno, quando saranno premiati i vincitori.

03/06/2017





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji