Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Il Mondo dell’Auto del Futuro” Domenica 11 Settembre a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | La manifestazione - organizzata dal Club Unesco di San Benedetto del Tronto e dai Club Rotary del territorio - sarà una rilevante ed articolata opportunità ed occasione di riflessione, indagine, sensibilizzazione ed approfondimento socio-culturale.

di Umberto Sgattoni

Un'istantanea della presentazione della Manifestazione in Municipio

Domenica 11 settembre, in Piazza Giorgini e Viale Buozzi, a San Benedetto del Tronto, si terrà la manifestazione "Il Mondo dell'Auto del Futuro - dal Patrimonio del Passato ai Progetti Innovativi".

La manifestazione - organizzata dal Club Unesco di San Benedetto del Tronto e dai Club Rotary del territorio (San Benedetto Nord, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno) - sarà una rilevante ed articolata opportunità ed occasione di riflessione, indagine ed approfondimento socio-culturale.

L'evento, gode del Patrocinio del Comune di San Benedetto e dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano).

In concomitanza - infatti - della concessione del patrocinio dell'Unesco al 2016 World Motoring Heritage Year e dell'arrivo a San Benedetto del Tronto della Rotary Coast to Coast - Wine Edition (raduno di macchine d'epoca di Rotariani, nonché occasione di incontro, convivialità e conoscenza fra i club degli stessi) che partirà da Orbetello il 7 settembre, il Club per l'Unesco di San Benedetto del Tronto e i Club Rotary di San Benedetto del Tronto Nord, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno ed il Comitato Organizzatore della Rotary Coast to Coast, hanno voluto dedicare al mondo dell'auto un'intensa giornata, con uno sguardo attento alle innovazioni che questo settore propone.

"La giornata" - ha sottolineato la Presidente del Club Unesco San Benedetto del Tronto l'arch. Laura Cennini - "sarà anche proficua occasione non soltanto per parlare di auto innovative o apprezzare auto storiche e d'epoca, ma anche per approfondire, sensibilizzare e ragionare su vari temi, tematiche e questioni, non ultime quelle inerenti l'ambiente", nonché il modus vivendi contemporaneo in relazione ad un mondo in costante e rapida evoluzione sia nell'ambito tecnologico che in quello dei comportamenti, delle abitudini e delle consuetudini.

Dalle ore 9,00 alle 22,00, in piazza Giorgini saranno esposte le ultime novità riguardanti il tema dell'e-mobility e di autoveicoli ecocompatibili a trazione elettrica o ibrida presentati da BMW (Cascioli), Kia (Magicar) con un'anteprima nazionale, Mercedes (Sirio) e Toyota (Drive In), con possibilità di effettuare dei Test Drive.

Arricchiranno la proposta degli eventi in piazza e ne vivacizzeranno il colore e lo charme, la Mostra di antiche carte stradali dal titolo "Le Strade d'Europa" ed il fascino del raduno delle auto storiche dei Club ASI viciniori (provenienti dal Piceno, dal teramano e dal fermano).

Il programma si completerà con il Workshop - aperto al pubblico - "IL MONDO DELL'AUTO DEL FUTURO" che inizierà alle 17,00 presso la Sala Smeraldo dell'Hotel Calabresi.

Oltre alla presenza del Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, della Presidente del Club per l'Unesco Laura Cennini e dei Presidenti degli altri enti coorganizzatori Giuseppe Colonnella, Gianni D'Aurizio, Leonardo Carbone e Vincent Mazzone, interverranno relatori di assoluto prestigio e di rilevanza nazionale: il dottor Roberto Sarzani, membro del Consiglio Direttivo ASI, sul tema Patrimonio storico motoristico: funzione, conservazione ed utilizzo nell'ambiente futuro; il dott. Giorgio Andrian, Ceo - Motor Heritage Consulting, Belgrado, sul tema Heritage e Unesco: prospettive di candidatura; il prof. arch. Massimo Grandi, Car Design dell'Università degli Studi di Firenze, sul tema L'automobile: natura, forma e design tra passato e futuro; la prof.ssa arch. Rossella Maspoli, Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino, sul tema Città innovativa, sostenibile e della salute.

Modererà l'incontro culturale, Sauro Vittori.

L'appuntamento, si segnala non soltanto per la sua specifica significanza peculiare, ma anche come momento culturale di più vasto e generale approfondimento interdisciplinare e di rilevante caratura intellettuale e socio-culturale su importanti tematiche di settore, di attualità e prospettiva.

Non a caso, l'Architetto Laura Cennini Presidente del Club Unesco di San Benedetto del Tronto ed Anna Rosa Romano (Vice Presidente del Club per l'Unesco di San Benedetto e Pastpresident del Club Rotary di San Benedetto del Tronto Nord) hanno sottolineato e rimarcato come la giornata sarà non soltanto proficua occasione per parlare di auto innovative, ma anche per approfondire e sensibilizzare su tematiche di più ampio respiro e vasto orizzonte.

"L'iniziativa" - ha sottolineato la Cennini - "è frutto di uno sforzo reso possibile oltreché dall'impegno del Club organizzatori, anche dal sostegno e supporto delle case Automobilistiche e delle Concessioni partecipanti".

I due presidenti dei Club Rotary di San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno, il dott. Gianni D'Aurizio e Leonardo Carbone, hanno sottolineato, precisato e puntualizzato come nell'ambito dell'iniziativa e della manifestazione socio-culturale di domenica, non verrà meno l'impronta ed il carattere peculiare del Service, che da sempre contraddistingue lo spirito e la filosofia del Rotary.

Anche nella Coast to Coast Wine Edition, dunque - al di là dell'aspetto per così dire "mondano", sociale e conviviale - sarà prevista una raccolta fondi che il Rotary destinerà poi, a progetti ritenuti in sintonia ed linea con lo spirito del Service.

"Detratte le spese vive" - puntualizza e precisa il Comunicato Stampa diramato dagli organizzatori - "il ricavato dell'evento sarà versato come Service sul conto corrente che i Distretti Rotary International 2080 e 2090 hanno aperto per gli aiuti alle vittime del recente terremoto nel Centro Italia". 

D'altronde, notoria, rilevante e lodevole a livello internazionale, la storica battaglia ed impegno che il Rotary ha intrapreso nella campagna End Polio, finalizzata a sconfiggere ed eradicare nel mondo la poliomielite. 

"In questo momento, il nostro pensiero" - ha detto il Carbone - "non può non andare alle popolazioni che pochi giorni fa, a pochi km da noi, hanno vissuto il terribile dramma e la drammatica tragedia del terremoto".

In conclusione, da parte sua, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, ha espresso soddisfazione, favore e compiacimento per l'iniziativa: lodando d'un lato il Service del Rotary "che conosco ed apprezzo da tempo, per l'impegno profuso nell'aiutare gli ultimi" (ha detto il Sindaco); dall'altro, elogiando lo spirito di solidarietà di una Città - San Benedetto - che, ha detto e rimarcato il Primo Cittadino (che era da poco uscito da una Riunione con i Capigruppo Consiliari inerente e nel merito dell'accoglienza riservata ai cittadini di Accumoli) "mi riempie di orgoglio", perché ha mostrato come lo spirito di accoglienza dei sambenedettesi (giustamente rinomato sotto il profilo turistico), in questo triste e delicato frangente, abbia saputo rivelare e manifestare in tutta la sua spontanea e solidale umanità, un tratto peculiare ed identitario della nostra gente: "uno spirito di accoglienza a tutto tondo", ha detto Pasqualino Piunti.

06/09/2016





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji