Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Giunta Regionale profila le linee guida per la Programmazione della Rete Scolastica.

Ancona | La Giunta ha trasmesso all’Assemblea Legislativa le linee guida triennali per la programmazione della Rete Scolastica. L’Assessore Regionale Bravi: “Una scuola moderna e funzionale alla crescita della nostra comunità”.

Loretta Bravi

Sviluppo del capitale umano, territorialità, stretto raccordo con Università e mondo del lavoro, una mentalità sempre più europea degli allievi.
Sono le linee guida per la Programmazione della Rete Scolastica marchigiana del triennio 2017-2020.

La Giunta Regionale ha trasmesso all'Assemblea Legislativa la proposta di delibera per l'approvazione. Il documento, delinea un'organizzazione triennale per consentire ai territori di riallineare l'offerta scolastica alle esigenze didattiche e formative manifestate.

"La proposta tiene conto di un'intensa serie di incontri che hanno coinvolto tutto il sistema scolastico; - ha riferito l'Assessore all'Istruzione, Loretta Bravi - essi sono stati promossi dalla Regione per conoscere, in maniera puntuale, le diverse problematiche del territorio e definire le linee guida adeguate a realizzare una Rete Scolastica Regionale, moderna, efficiente e rispondente alle dinamiche di crescita socio economica della nostra Comunità".

La programmazione delineata, punta a valorizzare la scuola come servizio diffuso di aggregazione culturale, acquisizione di saperi, di competenze, di opportunità di crescita permanente e di integrazione sociale.

"Una strategia" - ha evidenziato l'Assessore nella sua disamina - che "svecchia le linee guide tradizionali della programmazione marchigiana, adeguandole agli ultimi decreti del Ministro Giannini. Oltre a promuovere il raccordo con il mondo universitario, la rete favorirà quello con i Centri di Ricerca e con gli incubatori presenti sul territorio, al fine di incentivare una costante innovazione delle conoscenze e delle competenze".

La proposta inviata all'Assemblea Legislativa intende incentivare anche le collaborazioni e l'integrazione progettuali tra istituzioni scolastiche (statali, paritarie e comunali), investendo risorse del Por Marche Fse a sostegno delle progettualità integrate tra sistema dell'istruzione, della formazione e del lavoro.

La proposta per realizzare la rete scolastica del prossimo triennio parte dagli indirizzi generali di tipo logistico-organizzativo, per affrontare poi il tema del dimensionamento dell'offerta formativa, il contrasto alla dispersione scolastica, la formazione permanente degli adulti, le procedure amministrative.

05/09/2016





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji