Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Protezione Civile rinnova il direttivo

Grottammare | Istituito il Libro d’oro dei volontari, l’assemblea riconferma Andrea Sebastiani.

Protezione Civile-Egidio Scartozzi

Corsi di formazione ed esercitazioni, un nuovo regolamento organizzativo e un albo per non dimenticare chi ha prestato la propria opera di volontariato. E’ ricco di impegni il triennio appena iniziato della Protezione civile locale, che domenica 1 marzo ha riunito i 40 volontari per l’assemblea annuale e il rinnovo del direttivo. L'esito delle elezioni ha visto la riconferma di Andrea Sebastiani nel ruolo di coordinatore tecnico per il triennio 2015-2018, mentre nel consiglio direttivo sono stati eletti Giovanni Piattoni, Maria Massetti, Claudio Santarelli e Matteo Liverani. Tra le novità presentate all’assemblea, l’istituzione del "Libro d'Oro dei volontari", inaugurato da Egidio Scartozzi (foto in allegato) che lascia il gruppo per raggiunti limiti di età, Walter Folloni per trasferimento residenza e Maria Grazia Angelini, recentemente venuta a mancare.

In merito al nuovo regolamento, invece, contenente i principi guida della PC regionale, si dovrà attendere l’adozione da parte del consiglio comunale in una delle prossime sedute. Durante i lavori assembleari, il coordinatore Andrea Sebastiani ha relazionato sulle attività svolte nel 2014 prima di passare al programma del triennio 2015-2018, che prevede il coinvolgimento di tutti i volontari in corsi di formazione ed esercitazioni per affrontare i vari rischi e attività richieste al corpo: AIB (antincendio boschivo), sala COC-COM, sala radio, organizzazione mezzi, monitoraggio del territorio, attività di informazione sul Piano Comunale di PC. Nel discorso di Sebastiani, anche la speranza di accogliere nuovi volontari, con l’appello alla cittadinanza: "Ringrazio a nome di tutti i volontari l'Amministrazione Comunale per l'attenzione dimostrata alla Protezione Civile che ha permesso al nostro Gruppo di raggiungere traguardi importanti, non ultimi la disponibilità di ulteriori mezzi operativi e l'istituzione del COC-COM.

I prossimi tre anni ci vedranno impegnati nel perfezionamento degli obbiettivi già avviati e nel mantenimento degli standard di preparazione e dotazione previsti dalla normativa vigente. Ovviamente, abbiamo bisogno di ogni cittadino che voglia vivere questa esperienza di volontariato, secondo possibilità ed attitudini, in modo disinteressato e gratuito ma certamente formativo e gratificante. Una buona Protezione Civile é soprattutto capace di azioni preventive ed informative che creino una coscienza e una conoscenza della sicurezza tali da permettere ad ogni cittadino di limitare la propria e l'altrui esposizione a rischi."

Il Sindaco Enrico Piergallini, presente all’incontro insieme al vice Alessandro Rocchi e al consigliere delegato alla PC Bruno Talamonti, dopo aver rivolto un sentito ringraziamento ai volontari, definendoli "gli angeli della città" per il cuore generoso e l’ opera gratuita “qualità essenziali per una comunità in questo momento di grave crisi economica”, ha annunciato all’assemblea la prossima realizzazione di un vademecum per il cittadino, contenente informazioni sul Piano di Emergenza Comunale e istruzioni sui comportamenti da tenere in caso di allarme. Chiusi i lavori dell’assemblea, i volontari della PC hanno condiviso con l’amministrazione comunale il pranzo, gentilmente offerto dall’associazione sportiva Grottammare Volley e dall’azienda grottammarese Adriatica Rottami, presso il ristorante "Il focolare" di Grottammare.

13/03/2015





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji