PalaNatale, a Santo Stefano i celti “invaderanno” la città
San Benedetto del Tronto | Concerti, spettacoli e animazione curata dagli organizzatori del Montelago Celtic Festival.
Per un giorno si trasferisce in riviera, dunque, la manifestazione più bizzarra e internazionalista delle Marche, saga nordica collegata alla letteratura fantasy, alle arcaiche sonorità di arpe e cornamuse e alle leggende popolari piene di esseri fatati, ogni primo weekend d'agosto richiama sull'altopiano di Colfiorito oltre 20.000 druidi, guerrieri, folletti e fate provenienti da tutta Europa.
La festa si chiama Jig'n'Bells (non Jingle Bells si badi bene, perchè la Jig, o giga in italiano, è una delle danze più sfrenate dei repertori tradizionali irlandesi): una parata di mangiafuoco e trampolieri, al suono potente delle cornamuse e al ritmo di duelli di spada antica scozzesi, partirà dal pomeriggio dalle vie del centro per giungere al piazzale antistante il faro. Poi tutti sotto il tendone a gustare birre celtiche, gastronomie tematiche e piacevoli cocktail fatati e a concedersi uno shopping onirico tra le bancarelle del mercatino d'artigianato.
Dalle 22 ci saranno i concerti de La Corte dei Lunas (massimi esponenti del rock medievale che giungeranno in Riviera per presentare il loro nuovo album "The lady of the lake"), Mortimer McGrave (gruppo celtic rock marchigiano), Folkamiseria (band piemontese che proporrà il suo Irish folk) e dj Fessa, unico dj italiano di musica celtica che farà vivere ai presenti le sonorità della tradizione celtica.
"Siamo davvero soddisfatti di questa collaborazione con il Montelago Celtic Festival - dichiara Paolo Miti, presidente della coop. O.per.O. - e crediamo che l'orda celtica, che dall'altopiano di Colfiorito scenderà al mare di San Benedetto, creerà quel giusto mix di originalità e di divertimento, due aspetti che caratterizzano da sempre le edizioni del PalaNatale. Invitiamo il pubblico a partecipare alla serata perché sarà occasione per conoscere la cultura celtica e i suoi misteri".
Per informazioni e prenotazioni dei biglietti, che costano 10 euro, si può scrivere un email a info@montelagocelticfestival.it.
|
22/12/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji