Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il “Laboratorio delle idee” e la sfida a San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | La città si rilancia con sinergie e consorzi nel settore alberghiero e della pesca finalizzati a ristrutturazioni e riqualificazione.

Laboratorio delle idee

Tecnici ed esperti, sambenedettesi doc, intervenuti al convegno organizzato La storia e la visione, le risorse da valorizzare e il marketing, i numeri e la finanza. Questi i tre argomenti principali per San Benedetto del Tronto trattati sabato 13 dicembre al convegno organizzato dall’associazione sambenedettese “Il Club degli Incorreggibili Ottimisti”.

“L’incontro fa parte di una serie di nostre iniziative che abbiamo chiamato ‘Laboratorio delle idee’ - spiega Paolo Perazzoli, presidente dell’associazione - nell’ottica di una San Benedetto del Tronto senza barriere, non solo architettoniche, pronta a raccogliere le sfide future e trasformarle in opportunità: occasioni di sviluppo che sono dietro l’angolo. In questo primo appuntamento abbiamo chiamato alcuni relatori d’eccezione: esperti del proprio settore e sambenedettesi doc che ora lavorano fra Roma, Chieti e Milano. Professionisti che amano San Benedetto e vogliono condividere le loro conoscenze per aiutarla a tornare la città che era anni fa, fra le prime in Italia per pesca e turismo, conosciutissima anche all’estero”.

Si tratta dell’ing. Nicola Sciarra, professore ordinario di Geologia applicata all’Università di Chieti e Presidente della Sezione Italiana dell’International Association of Engineering Geology (IAEG), Camillo De Berardinis, Amministratore delegato di CFI Cooperazione Finanza Impresa e Premio Truentum del 2008, Stefano Esposito, Consigliere delegato Sardaleasing spa - Gruppo BPER. San Benedetto del Tronto era una città balneari fra le più in voga negli anni passati, come ha sottolineato Adriano Maroni, vice presidente dell’associazione, che ha voluto aprire i lavori proiettando uno spezzone del film “Una botta di vita” con Alberto Sordi, nel quale il famoso attore cita San Benedetto del Tronto insieme a Porto Fino, Sanremo, la Costa Azzurra. “Erano altri tempi - commenta Maroni - ma la nostra città merita di tornare a quei livelli e questo può essere un obiettivo possibile, con l’impegno di tutti”.

L’intervento successivo dell’ing. Sciarra ha evidenziato la necessità di ripensare la città in chiave sostenibile, valorizzando il porto e il mare come elementi fondanti sui quali lavorare: ad esempio, nello sviluppo urbanistico e della viabilità, nel settore della pesca con cantieri navali avanzati, a livello di cultura e scienza, con corsi universitari specifici e tecnologici, scuole di ingegneria navale, e incentivazione del turismo destagionalizzato con convegni di settore periodici. A questo filo conduttore si è riallacciato Camillo De Berardinis, che ha prospettato la potenzialità e gli effetti positivi di un piano di marketing territoriale, spingendosi ad ipotizzare anche un progetto di San Benedetto del Tronto Smart City. In questo senso l’importanza della sinergia e dell’integrazione fra tessuto economico, sociale, ambientale diviene vitale per il successo di ogni iniziativa. E proprio al tema della sinergia e della unità d’intenti ha fatto riferimento Stefano Esposito, che ha toccato il delicato argomento dei finanziamenti e delle difficoltà nell’accesso al credito.

La situazione non sembra più così critica, grazie alla possibilità offerte dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), che esige però una progettazione articolata con business plan da oltre 10 milioni di euro. Così, ad esempio, ristrutturazioni e riqualificazioni nel settore turistico (efficienza energetica, barriere architettoniche, servizi e tecnologie) e della pesca (flotte di pescherecci più tecnologici, meno inquinanti e più efficienti) non sembrano impossibili se affrontati in associazioni di imprese o in altre realtà aggregate. La sala dell’Hotel Progresso ha faticato a contenere i numerosi concittadini intervenuti, fra tutti i presidenti di alcune associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Assoalbergatori, Cna).

“Gli argomenti che abbiamo trattato sono estremamente attuali - spiega il presidente del Club Perazzoli - e la congiuntura economica che attraversiamo spinge tutti a uscire dal proprio guscio, trovare informazioni, aprirsi al confronto e prendere ad esempio modelli di positivi. Serve un nuovo atteggiamento, più aperto, che rigetta i campanilismi e la frammentazione. All’incontro sono state fornite prime soluzioni concrete, attuabili da subito. E qualcuno ha già colto l’occasione per iniziare a lavorare su queste proposte. L’unione fa la forza: non è solo un modo di dire, ma la soluzione ai nostri mali per rilanciare San Benedetto del Tronto e la sua economia”.

15/12/2014





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji