Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva il blog ufficiale della regione Marche

Ancona | Raccontare le Marche da un altro punto di vista: storie, vita quotidiana, suggestioni tutto questo è raccolto in www.destinazionemarche.it online dal 19 novembre alle ore 11.

#destinazionemarche

Lo chiamano "blog", letteralmente deriva dalla parola "weblog" ovvero "diario sul web" con una raccolta di "post", composti da testo, titolo, fotografie e/o video. Sono parole ormai entrate nel vocabolario di uso comune per chi ha a che fare con Internet e i social network. Ma che cosa succede se a questa tipologia di racconto informale e diretta viene associata una destinazione? Nasce www.destinazionemarche.it, il primo blog ufficiale della regione Marche tutto interamente dedicato alla narrazione e alla scoperta esperienziale ed emozionale di questa terra, promosso dalla Regione Marche nell'ambito del Programma annuale 2014 e realizzato dal Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cinema Multimedia. L'obiettivo principale di #destinazionemarche, che sarà visibile online da mercoledì 19 novembre alle ore 11, è di intercettare e coinvolgere gli utenti, promuovendo le Marche da un nuovo punto di vista.

Il blog rappresenterà uno strumento utile all'approfondimento delle eccellenze e delle particolarità marchigiane, svelando i lati più amati e sconosciuti ai turisti e a quanti vivono quotidianamente questo territorio: uno strumento straordinario che nell'ambito del Sistema informativo regionale fornirà racconti unici come un luogo virtuale dove si potrà assaporare la regione ancora prima di averla assaggiata. Questa terra segnata da una storia millenaria verrà narrata suscitando suggestioni, emozioni e curiosità. Obiettivo fondamentale del blog infatti è quello di avviare e consolidare i rapporti con la rete, coinvolgendo i cosiddetti ‘influencer', ovvero i personaggi più affermati sul web che sono in grado di ‘influenzare' le scelte del turista.

Il blog è concepito proprio per questo: da una parte le rubriche settimanali e mensili studiate ad hoc per avere un'interazione diretta favorendo la conversazione e la condivisione, dall'altra i cluster recentemente individuati dalla Regione, che corrispondono a differenti tipologie di vacanze e a diversi prodotti turistici. Il blog, che per sua natura utilizza pertanto una comunicazione differente da quella istituzionale del sito del turismo (www.turismo.marche.it), arriva al pubblico della rete e ai potenziali turisti grazie a contenuti accattivanti, invitandoli ad esplorare le Marche secondo i loro gusti e le loro esigenze, facendoli diventare al tempo stesso i primi testimonial. Questo progetto si inserisce all'interno di un piano di comunicazione strutturato dove la promozione sul web è diventata una parte fondamentale di una strategia organica messa in atto dalla Regione Marche anche grazie alla costituzione del Social Media Team Marche che gestisce i social network relativi al turismo.

Il nuovo canale si integra in modo perfetto a tutti gli strumenti già realizzati per il turismo regionale (siti web, app, Destination Management System, social media) e sfruttando informazioni ed i servizi realizzati, mira a creare nuove relazioni basate sulle esperienze e sui racconti soggettivi sulla nostra Regione. Ma le novità della promozione sul web non si esauriranno con il blog, infatti #destinazionemarche riserverà una sorpresa, il progetto presto diffuso sui social network "#marcheglass: le Marche come non le avete mai viste prima!".

18/11/2014





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji