Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Location & Fashion - Contest Moda Italia. Andata in scena la prima

San Benedetto del Tronto | Un progetto innovativo e molto serio, un’opportunità per molti giovani

di Sabrina Cava

una delle partecipanti al casting

Ad attrarmi e farmi decidere per una trasferta ascolana è stato non tanto il titolo dell’evento, Location & Fashion - Contest Moda Italia comunque molto accattivante, quanto il progetto che ne è alla base.

Innovativo e molto serio, un’opportunità per i molti giovani che ambiscono a fare del mondo della moda e delle passerelle una vera professione.

 Domenica 26 Ottobre presso l'Hotel & Residenza 100 Torri di Ascoli Piceno si è infatti tenuto il primo casting per "Location & Fashion - Contest Moda Italia", un progetto per le aziende e i luoghi di interesse culturale e turistico delle Marche. 

Il concetto è quello di selezionare giovani talenti per progetti di comunicazione e promozione di locations e aziende del territorio, con una  sezione speciale dedicata agli aspiranti attori.

I casting previsti sono molteplici e itineranti. Coloro che si distingueranno saranno poi messi direttamente in contatto con le aziende per lavori retribuiti.
 I vincitori della sezione cinematografia invece saranno segnalati alla Ares Film Produzione.

 Il progetto che come mi è stato illustrato nasce dalla volontà di tre persone: Maria Enrica Tassi (Titolare Hotel e Residenza 100 Torri - Ascoli Piceno), Caterina Pancotto (consulente immagine, titolare della First Comunicazione - P. S. Giorgio - Milano) e Gianluca Antonietti (fotografo e visual designer titolare dello Studio Antonietti - Ancona) i quali, di concerto tra loro hanno ideato questo nuovo format con lo scopo di creare strette sinergie per valorizzare le bellezze e le potenzialità presenti nel territorio.

 L'iniziativa, come era prevedibile ha riscosso subito molti consensi da aziende e amministrazioni locali, tanto da richiamare l’attenzione e la collaborazione importante appunto della Ares Film Produzioni di Roma, che nella persona di Sergio Arcuri (fratello dell'attrice Manuela) seguirà in particolare la sezione casting dedicata ai nuovi talenti per la cinematografia, prevista nel casting infatti anche una prova d’attore per chi ha voluto cimentarsi.

 Il casting di domenica è risultato un'opportunità molto appetibile per i ragazzi che si sono proposti seriamente sia per il  mondo della moda e della pubblicità, sia per coloro che per doti interpretative si sono voluti misurare anche nella prova di recitazione.

 Con inizio alle ore 12:00 il tutto è andato avanti fin oltre le 17:00 presso la prestigiosa residenza storica “100 Torri” nel cuore di Ascoli Piceno, un evento che ha visto anche il Patrocinio del Comune.

 Si sono dichiarati soddisfatti gli organizzatori, Caterina Pancotto, Maria Enrica Tassi e il fotografo Gianluca Antonietti.

Presente anche la fotocamera della famosa redazione moda  GlamourNews.it.

 La mia presenza, grazie alla fiducia degli organizzatori mi ha visto parte attiva e non solo spettatrice dell’occasione, così ho avuto la possibilità di fare domande ai ragazzi e conoscere un mondo che da dietro le quinte acquista una diversa angolazione privilegiata di ascolto e osservazione.

 Curiosa, attenta e anche molto interessata ho tirato delle mie personali somme del bellissimo pomeriggio e ne sono emersi alcuni dati secondo me rilevanti.

 Innanzi tutto, che facebook insieme alla stampa rappresentano i migliori mezzi di comunicazione e informazione, è infatti dal social e dalla stampa che i partecipanti hanno appreso del casting.

 I ragazzi battono in quanto a presenza e bellezza le ragazze per KO tecnico, sono stati  infatti più i “belli” che le “belle” a rispondere all’annuncio, gli uomini si mettono in discussione, le donne forse consapevoli della loro bellezza aspettano il talent scout che le incroci all’aeroporto? La vedo dura  o magari è solo che, nonostante la bellezza le ragazze scelgono di fare altro che non le indossatrici...

 Altro dato  importante, quasi tutti i ragazzi hanno dichiarato una cultura medio alta, dal diploma alla laurea il che non ha garantito la preparazione o la spigliatezza di ognuno.

 La personalità a parità di prestanza fisica  gioca un ruolo fondamentale nel caso in cui ci si debba cimentare in un provino.

 La poesia è morta nelle scuole e tra i giovani, nessuno ha saputo a mia domanda recitare una poesia a memoria, neanche le giovani minorenni e per questo accompagnate dalle mamme (forse le vere aspiranti). Benchè, ancora studentesse, nessuna di esse ha saputo recitare almeno l’incipit di una lirica, con mio grande sconcerto devo ammetterlo.

 Quello però che mi ha colpito molto positivamente sono stati gli organizzatori che hanno cercato in maniera forte e chiara di far passare il messaggio fondamentale che la cultura non è un optional e che anche in presenza di un bel corpo o un bel viso la differenza la fanno sempre la cultura e l’intelligenza e che quindi è meglio sempre studiare.  

 Prove d’attore degne di nota non ne ho viste ma la consapevolezza che anche questo mestiere va studiato è emerso chiaramente dagli aspiranti.

 Un pomeriggio molto interessante che ha evidenziato comunque il grande sacrificio, le tante aspettative e i sogni che accompagnano i giovani in un mondo di cui spesso vediamo solo le paillettes.

 Per chi fosse interessato potrà seguire tutte le news e conoscere le altre date previste per i casting sul sito: http://unioneimprenditori.blogspot.it/2014/10/casting-location-fashion.html

 

 

28/10/2014





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji