MAREAPERTO, CHIUDE OGGI, 7 AGOSTO, CON MASSIMO CACCIARI
San Benedetto del Tronto | Si chiude domani, oggì 7 agosto l'edizione 2014 di Mareaperto festival dedicato alle culture del mare realizzato da Comune, e AMAT e I Luoghi della Scrittura.
Massimo Cacciari
Recuperata la dimensione originaria di rassegna multidisciplinare e l'osservazione da varie angolature delle culture dei mari e in particolare del Mediterraneo, Mareaperto, seguito anche negli spostamenti improvvisi di location da un pubblico attento, ha visto alternarsi per cinque giorni concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, incontri con gli autori e iniziative per i più piccoli.
Un festival che quest'anno, ha visto la collaborazione delle associazioni locali Il Circolo dei Sambenedettesi, I luoghi della scrittura, Cooperativa Oikos presentandosi inoltre come "senza barriere", permettendo anche ai non udenti, grazie alla collaborazione della sezione di Ascoli Piceno dell'ENS Ente nazionale sordi, di partecipare ad alcuni appuntamenti del cartellone.
L'ultima giornata si apre al Museo Ittico Capriotti alle 19 con il percorso "I pesci dell'adriatico/Immer.S.E.A." a cura di Ileana Piunti per la Cooperativa Oikos. La visita guidata (posti limitati, prenotazione obbligatoria al n. 393/8925708) permette di ammirare una interessantissima collezione di reperti e di animali marini di tutto il mondo: pesci, crostacei, molluschi, mammiferi. E il tour virtuale delle profondità del mare Adriatico grazie a Immer S.E.A. Immersive Environment for Adriatic, farà scoprire i segreti e le curiosità del mare di San Benedetto del Tronto.
L'appuntamento clou di Mareaperto è quello delle 21,30 in piazza Matteotti, con Massimo Cacciari. Il filosofo, intellettuale di grandissima fama (ed ex sindaco della città adriatica per antonomasia, Venezia) Cacciari terrà per l'occasione una 'lectio magistralis' sulla figura dell'"Ulisse dantesco" astuto fino alla frode e coraggioso come l'ha narrato Dante nella Divina Commedia, nel ventiseiesimo canto dell'Inferno.
Su iniziativa dell'assessorato alle politiche sociali del Comune, che si è fatto carico dei costi avviando una collaborazione con la sezione provinciale di Ascoli Piceno dell'ENS Ente Nazionale Sordi, questo appuntamento sarà accessibile ai non udenti grazie alla traduzione nella lingua dei segni (LIS) a cura dall'ANIOS associazione nazionale interpreti di Marche e Umbria e alla sottotitolazione in tempo reale su schermo (respeaking) a cura di CulturAbile Onlus.
Serata e festival chiuderanno alle 23,00 al Molo Sud, al Monumento al Gabbiano Jonathan, con il concerto del Quartetto d'archi I Solisti Piceni (Piergiorgio Troilo I violino; Alberto Fabiani II violino; Emiliano Finucci viola, Daniela Tremaroli violoncello). Un repertorio straordinario di musiche che hanno per tema o per ispirazione il mare, per l'arrivederci a Mareaperto in uno dei luoghi più suggestivi e in uno scenario fra i più significativi della città.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
In caso di maltempo i due appuntamenti previsti in piazza Matteotti e al Molo Sud saranno trasferiti al Teatro Concordia.
Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794587-588 www.comunesbt.it, cultura@comunesbt.it. AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.it. Per il percorso didattico "I pesci dell'Adriatico" al Museo Ittico Capriotti: posti limitati, prenotazione obbligatoria al n. 393/8925708. Su Facebook Mareaperto fan page---
|
07/08/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji