Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Non vivere nella falsità acquista in originalità"

Ascoli Piceno | L'Italia ha il triste primato di essere il primo Paese europeo per consumo di prodotti contraffatti ed è al terzo posto nel mondo per la produzione del falso, con un giro d'affari pari a 6,9 milioni di euro annui ed un forte impatto sull'occupazione.

CAMPAGNA ESTIVA CONTRO ABUSIVISMO FALSO E CONTRAFFAZIONE

Un fenomeno dunque enorme e preoccupante di cui la provincia di Ascoli Piceno non ne è ovviamente scevra, tanto che la Confcommercio si batte da sempre contro tutte tali forme di illegalità per contrastare il proliferare del fenomeno che, se pur non si riuscirà a debellare, quanto meno si potrà contenere con l'impegno sinergico di tutti. E così il presidente provinciale Fausto Calabresi con il direttore Giorno Fiori, hanno subito sposato con entusiasmo l'idea del Prefetto Graziella Patrizia, di promuovere, di concerto con le forze dell'ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato; Corpo Forestale e Capitaneria di Porto), una campagna di sensibilizzazione verso l'opinione pubblica, sul problema del falso e della contraffazione, proprio nel clou della stagione estiva, quando appunto il problema si ingrandisce.

"Falso, Contraffazione, Abusivismo: Un danno certo per il mercato, le imprese e l'occupazione.... Un rischio per i consumatori", è questo il messaggio primario che compare nelle locandine che in questi giorni verranno affisse, a cura di Confcommercio, in tutte le concessioni balneari e negli hotel della provincia, ma anche negli esercizi dei comuni di particolare interesse turistico, proprio per sensibilizzare la popolazione turistica a rendersi consapevole, come ha sottolineato il Prefetto Patrizi, che comprando prodotti falsi si rischia la salute, l'acquirente finale incorre in sanzioni da 100 a 7000 euro, si alimentano malavita e criminalità, si contribuisce allo sfruttamento della manodopera clandestina e del lavoro sommerso, si danneggia con la concorrenza sleale il mercato e quindi gli imprenditori che pagano le tasse.

La campagna grafica sarà di primo impatto ma verrà ulteriormente rafforzata da un messaggio fonico diffuso, per iniziativa della stessa Prefettura, due volte al giorno, sulle spiagge, rivolo più direttamente alle famiglie dei villeggianti per mettere in guardia ancora le stesse sui rischi del comprare falso. La campagna di sensibilizzazione è stata presentata nei dettagli da prefetto Graziella Patrizi nel corso di una conferenza stampa che presso la Prefettura ha visto la presenza dei rappresentanti di Confcommercio, del Questore Giuseppe Fiore e dei dirigenti degli altri corpi di polizia coinvolti.

Nella circostanza, ringraziando il Prefetto e tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine, per questa ennesima iniziativa collaborativa, il presidente Fausto Calabresi e lo stesso direttore Giorgio Fiori hanno espresso anche la loro massima soddisfazione in quanto tra l'altro anche il 72% dei consumatori intervistati in occasione della mobilitazione contro il fenomeno contraffazione ed abusivismo, promossa da Confcommercio nel 2013, aveva ritenuto utili e necessarie le campagne di sensibilizzazione verso tutti i cittadini, appunto su illegalità, contraffazione ed abusivismo di cui ancora tanti non ne conoscono i rischi ed i deleteri risvolti.

07/07/2014





        
  



1+3=
CAMPAGNA ESTIVA CONTRO ABUSIVISMO FALSO E CONTRAFFAZIONE

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji