Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Ospedale non può essere trasformato in un "dormitorio"

San Benedetto del Tronto | Non è pensabile che la Direzione dell’ASUR possa aver dato il consenso a una simile operazione che metterebbe a rischio l’igiene e la salute dell’Ospedale trasformandolo da un luogo di soccorso sanitario, di diagnosi e cure, in un “dormitorio”.

di Mario Narcisi

L'area riservata al pronto soccorso.

Con tutto il rispetto per la solidarietà e l'impegno civico della nostra Comunità per combattere e aiutare le nuove povertà e dare accoglienza ai senzatetto e a chi vive in condizioni di estrema miseria, non mi sembra percorribile l'idea di trasformare una parte dell'Ospedale in una dimora adattata per fare trascorrere la notte ai barboni e diseredati. Non è pensabile che la Direzione dell'ASUR possa aver dato il consenso a una simile operazione che metterebbe a rischio l'igiene e la salute dell'Ospedale trasformandolo da un luogo di soccorso sanitario, di diagnosi e cure, in un "dormitorio".

Ricordo che un tempo tale funzione di carità, di misericordia, di assistenza generica immediata e temporanea, con ricoveri notturni, erano svolte dalle "ECA" (Enti Comunali di Assistenza), presenti in tante Città d'Italia, ma da tali compiti , fin dal 1938 , gli Ospedali furono esentati per Decreto. Questo facile populismo non può compromettere una Struttura Sanitaria ospedaliera destinata a compiti del tutto diversi e specializzata a fornire trattamenti per curare pazienti affetti da malattie allo stadio acuto.

Del resto, però , se ci si riflette un po', non è stato difficile prendere una simile decisione visto lo stato di smantellamento a cui è sottoposto l'Ospedale di San Benedetto del Tronto. Aggirarsi in quei lunghi corridoi ormai deserti dell'Ospedale è raccapricciante e non c'è da gioire all'annuncio che tra qualche giorno sarà inaugurato il Day Surgery come un segnale di rinnovamento.
Non è un rinnovamento in quanto il Day Surgery c'è sempre stato, bene funzionante e a costo zero. La realtà è che non si parla più di Ospedale e Reparti ospedalieri, ma si parla di Poliambulatori e Attività ambulatoriali molto riduttivo rispetto all'importanza di un Ospedale di Rete, come realmente era il nostro Ospedale. Per raccogliere facile consenso si sta distruggendo questa Città !

Ci sono altre strade per dare una soluzione a questo grave problema. Perché, ad esempio, non prendere in considerazione la sede del Comune vecchio ? O chiedere aiuto alla Fondazione per la creazione di Centri di accoglienza invece di "...non prenderci neanche un caffè ? "Il Comune per ottemperare a queste necessità così dilaganti ha adottato una politica abitativa del tutto insufficiente alle esigenze di accoglienza del nostro territorio e per garantire lo Stato Sociale questa Amministrazione Comunale fa rimpiangere una istituzione cittadina amatissima come la "Società operaia di mutuo soccorso" che San Benedetto del Tronto aveva l'onore di avere..

19/06/2014





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji