Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto, un territorio che accoglie

San Benedetto del Tronto | Oltre 200 eventi per un cartellone ScenaAperta davvero ricco.

di Sabrina Cava

Un cartellone di eventi davvero eccezionale quello dell’estate sambenedettese 2014.

Uno slogan che vale per tutti i ben oltre 200 eventi di interesse locale, nazionale ed internazionale, “San Benedetto, un territorio che accoglie”.

Festival, rassegne, concerti, eventi culturali, intrattenimento vario, arte e dintorni, mostre, spiaggia di e per i bambini, tanto sport, Beach Arena, mercatini e fiere enogastronomiche con un taglio deciso alle “sagre selvagge”.

Sviscerare ogni evento sarebbe impossibile ma tranquilli, ogni manifestazione avrà una conferenza stampa dedicata e con la presentazione di oggi, gli assessori Margherita Sorge, Eldo Fanini e Fabio Urbinati rispettivamente assessore alla cultura e turismo, allo sport e alle attività produttive e commercio hanno inteso solo dare una preview di ciò che si potrà vedere, ascoltare e  gustare durante tutta la lunga estate sambenedettese.

“Abbiamo coperto tutte le fasce d’età garantendo eventi e intrattenimenti che saranno di sicuro gradimento a bambini, giovani e meno giovani”,  così esordisce l’ assessore  Sorge presentando il cartellone degli eventi che riguardano il campo specifico del suo assessorato.

Tutte le location più suggestive della città saranno interessate da eventi di grande richiamo partendo dal centro della città con La Palazzina Azzurra, l’Area Ex Galoppatoio, Piazza Matteotti, il Paese Alto per poi declinare verso sud, interessato infatti tutto il lungomare fino ad arrivare al Parco Zio Marcello ( area ex camping), scivolando dolcemente verso la Rotonda di Porto d’Ascoli.

Ogni  quartiere avrà la piacevole visita di “Spettacolando nei Quartieri”.

Degno sicuramente di nota l’Evento Regionale Marche in Blu che interesserà tutta la costa e anche la nostra città nella giornata del 21 Giugno con un programma ricco di appuntamenti dalla mattina del sabato all’alba della domenica, eventi, giochi e degustazioni.

Tanti e vari i Festival, quello appena conclusosi il XVII  Festival Ferrè ormai una sana consuetudine lascia il posto a quello che andrà in scena dal 4-6 luglio e che avrà protagonisti gli  Artisti di Strada e a quelli previsti dal  21 al 26:  Rassegna del Documentario del Premio Libero Bizzarri e il  Festival Internazionale della Danza dal titolo “Confini di Danza”.

Conferme per Maremoto, per la rassegna estiva sambenedettese di musica, teatro e letteratura che vedrà la presenza qualificata di Massimo Cacciari che partendo dall’analisi dell’Ulisse di Omero si avventurerà a parlare del tema ampio del mare e della metafora del viaggio.

Una particolare attenzione come sempre ai bambini a cui sono dedicate tantissime iniziative, torna dal 30 giugno al 4 settembre GiocaLaLuna Estate e ancora  tante visite guidate ai nostri Musei del Mare in cui i bimbi potranno con gli appositi occhiali 3D, immergersi nel fantastico mondo acquatico.

Una  bella novità in Palazzina Azzurra lo Slow Kids, corsi di cucina per i più piccoli, dal 10 al 17 luglio alle ore 18 tutti a cucinare..a farla da padrone un ingrediente assai gradito a grandi e piccini, il cioccolato.

Ricchissimo il palinsesto degli eventi letterari e musicali.

Si aprirà in Palazzina Azzurra mercoledì 18 giugno alle 21,15 la rassegna de,  Incontri con L’autore” a cura dell’Associazione I Luoghi della Scrittura in collaborazione con La Bibliofila,   Associazione che torna protagonista dal 17 al 20 Luglio con il secondo step di Piceno d’Autore.

Tanta anche la musica  con la rassegna “Racconti in musica”, garantita la presenza di nomi popolari come  Pippo Franco, di  Vanessa Gravina che dedicherà un omaggio a Sepulveda, di katia Ricciarelli.

Musica classica con personaggi del calibro di Giusy Piunti e Matthias Ludwig, ma anche canzonette con “Ricordar cantando”, musica dal dopoguerra agli anni ‘60.

Tanto tantissimo altro interesserà  lo Sport, l’assessore Fanini brevemente ha  illustrato  i 32 eventi, i 65 giorni dedicati allo sport, le 13 location interessate e le oltre 20 discipline sportive che soddisferanno ogni preferenza.

Confermati Beach Arena, Carisap Tennis-Cup e il Beach Tennis SuperVip.

Dal 28 Luglio al 3 agosto Piazza Giorgini si farà palestra all’aperto per ospitare esibizioni sportive di ogni disciplina delle tante associazioni cittadine.

All’Assessore Urbinati non è restato che chiudere la lunga conferenza con l’illustrare gli eventi inerenti il  suo assessorato.

 Tornano come sempre i mercatini estivi, “Colori e sapori in Piazza” tutti i venerdì dal 27 giugno al 5 settembre e “Colori di Via e sapori di Mare”  tutti i lunedì a Porto d’Ascoli.

Torna a grande richiesta e gradimento di pubblico “Passeggiata nell’arte – L’Oro Piceno”, tutte le domeniche per le vie del centro a partire dal 6 Luglio fino al 31 Agosto.

L’evento centrale sarà poi la festa della Madonna della Marina che sarà oggetto di specifici comunicati tanto è ricco il palinsesto degli eventi.

Quattro gli eventi enogastronomici di rilevanza tutti all’area ex galoppatoio: Hoppy Days festa delle birre di qualità che vuole essere anche una guida al bere bene e oculato, la conferma di Mare Pesce e fantasia , Que Rico Sagra Argentina che gode quest’anno anche del Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia e l’Oktoberfest.

Unico evento gastronomico previsto in Piazza Giorgini,  Anghiò dal 5 al 13 agosto, ma assicura l’assessore, la nostra bellissima fontana resterà libera e godibile agli occhi dei tanti turisti e aggiungo io di noi sambenedettesi innamorati dei nostri simboli.

Chiuderà il tutto Piceno d’Autore junior dal 20 al 28 settembre, un grandissimo evento dedicato ai bambini e non solo, personaggio protagonista sarà Peter Pan.

Insomma, buona e..state con noi!

14/06/2014





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji