Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gilles Peterson fa festa in Brasile

San Benedetto del Tronto | Artisti vari "Sonzeira - Brasil Bam Bam Bam"

di

Artisti Vari 

"Sonzeira - Brasil Bam Bam Bam"

Come un'enorme calamita mediatica sua maestà Brasile col il prossimo mondiale di calcio attira l'attenzione di tutti, anche di coloro che in musica hanno pasteggiato per tutta la vita con i piatti più disparati. Non è però il caso di Gilles Peterson, produttore e deejay di fama mondiale, inventore di suoni radiofonici (tra i suoi dischi preferiti in assoluto c'è "Brazilian love affair" di George Duke) e di etichette discografiche che al Brasile ha sempre guardato sin dalla metà dagli anni Ottanta dei suoi inizi. La sua attività è irrefrenabile e in 30 anni ha al suo attivo oltre 100 dischi che l'hanno condotto in ogni direzione.

Con "Sonzeira" Gilles Peterson vuole fare una gran festa per celebrare la cultura musicale di un paese estremamente stimolante che fonde l'Africa e la danza, il canto e l'elettronica. Dal berimbau di Nana Vasconcelos, nume tutelare di certe avanguardie jazz degli anni Settanta alla voce cavernosa, vibrante, sussurrata, tremula e stupenda della 76enne Elza Soares (la sua versione di "Aquarela do Brasil", trasformata da samba sfrenato a delicata ballata bossa nova, è una delle più belle mai realizzate). Non si tratta però di un recupero à la Buena Vista Social Club perché lo spettro degli artisti chiamati a raccolta è dei più ampi. Intanto per la produzione Peterson si circonda di giovani come Sam Shepherd dei Floating Points, Dilip Harris e Rob Gallagher dei 2 Banks of 4 e del talentuoso Alexandre Kassim per dare spazio ai "giovani"  Lucas Santtana, Mart'nalia, Nina Miranda (degli Smoke City), Seu Jorge, Gabriel Moura che affiancano il tastierista Marcos Valle e il percussionista Wilson Das Neves e il cavaquinho di Arlindo Cruz.

A tutti si aggiunge in veste di chitarrista e arrangiatore la bella testa innovatrice di Sean O'Hagan, mente degli Stereolab e degli High Llamas. "Sonzeira" mette insieme samba enredo e batucada, bossa nova e samba, Salvador e Rio, il forrò e il choro, l'elettronica e il funk in una grande orgasmo collettivo. Formidabile è il duetto di "Brasil pandeiro" con Arlindo Cruz e la popolarissima attrice di telenovelas, Emanuelle Araujo ma non sono da meno le orge carnevalesche di "Xibaba" e "Um toque", vere e proprie cartoline standard di una cultura della gioa collettiva. Fa capolino verso il finale e con "Southern freeez" un cenno di acid jazz cui Gilles Peterson è sempre legato ma è solo l'omaggio dell'ideatore del progetto all'incredibile cultura popolare di un grande paese la cui musica resta uno degli elementi più stimolanti del panorama mondiale.

Voto 8/10

30/05/2014





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji