Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il profumo tra le spine di Oliviero Malaspina

San Benedetto del Tronto | Oliviero Malaspina "Malaspina"

di

Oliviero Malaspina

"Malaspina"

Il profumo di una rosa è un odore antico di maggio che oggi troppo poche qualità botaniche selezionate riescono ancora ad avere. Le altre hanno colore, forme sinuose, maestosità e artifici che abbagliano qualche passante distratto ma non possiedono quel profumo che le rose avevano in passato. Avvicini il naso e annusi l'inutilità. Sulla copertina del nuovo lavoro di Oliviero Malaspina, autore, cantante e poeta pavese, c'è il fiore che rende omaggio al suo nome di famiglia. Un fiore con la sua spina. La spina non punge ma dà la scossa come un plugin elettrico assetato di umidità e che ha spesso il linguaggio musicale del rock e del ritmo. "Quasi tutti hanno pregato almeno un giorno nella vita, per la vita degli altri, per la loro stessa vita...perché bastassaro le ore a lavarsi le colpe con un atto di dolore".


"Malaspina" è un album di resurrezione, dopo anni di sofferenza e dolore, in cui non si consacra nulla che non sia la vita o la strada, la bestemmia o la preghiera. Una dozzina di canzoni di amore malato nel quale il tempo ha il senso dell'inganno e la luce si confonde tra la cenere e le nuvole, come canta nel bel duetto con Roberta Di Lorenzo ("La strada"). Il linguaggio musicale di Oliviero Malaspina non ha il dono della grande originalità e dell'invenzione fuorviante. E' un bagaglio di parole, una valigia colma di rime, una pioggia per fiori assetati, un dolore senza rancore. Le canzoni vanno e hai la sensazione che Fabrizio De André sia ancora con te a scrivere nuove pagine. Era successo a Oliviero Malaspina che lavorasse a quattro mani con Faber ma la morte del "padre" ha impedito che quella storia prendesse forme condensate di suono. C'è Faber in "Vengo a portarti il mio nuovo amore" ("Come una luna bianca e piena, è schiuma e sangue che brucia nelle vene. Vengo a portarti il mio nuovo amore che forse un giorno avrà il tuo nome"). Ci sono le sue ombre leggere e il fumo pesante di un sospiro di preghiera ("Signore dei naufragi e degli incendi dacci un minimo di dignità e allunga la tua mano piu bella a cambiare il nostro destino.....non stanchiamoci di domandare alle onde di piegarci in due per colpa del cuore"), come canta in "E dell'infinito fine". E' illuminante quello che scrive Giuseppe Cristaldi nella presentazione di "Malaspina": "E' vita che evapora, si condensa nella poesia e piove di nuovo, in gocce d'oro e disperazione". "Oh amori miei, andati! Oh amori miei, andate! Perché io non tornerò mai più", canta Malaspina in "Volevo essere la luna sui campi".

E' un ritorno atteso da anni, ben otto, dopo "Marinai di terra" il suo disco precedente. Nel passato di Oliviero Malaspina ci sono premi e collaborazioni importanti mescolati a vino e dolore, inquietudine e silenzio ma oggi il ricordo è un "abbaglio di futuro" come recita il finale di "In viaggio, fermi" e il merito di Oliviero è di essere ancora vivo e pensante, al margine della stessa vita. Dello stesso mondo che continua a offrire palcoscenici di falsità a divi di cartapesta. "Quando la merda avrà un valore noi nasceremo senza culo".

Voto 9/10

 

28/05/2014





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji