Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fra Tracy Chapman e Joan Armatrading arriva la voce di Rina Mushonga

San Benedetto del Tronto | Rina Mushonga "The wild, the wilderness"

di

Rina Mushonga

"The wild, the wilderness"

Una rete avarissima di informazioni nei suoi confronti non riesce a fermare la grande bellezza di una fiera ragazza africana che si è armata di una semplice chitarra per conquistare il mondo. Nata e cresciuta ad Harare, nello Zimbabwe, Rina Mushonga ha iniziato a far ascoltare le sue canzoni a 17 anni e conscia delle sue possibilità e con un confronto continuo con la realtà musicale internazionale grazie a You Tube (i suoi artisti preferiti erano Tori Amos e i Pearl Jam) ha preso lezioni di chitarra e di pianoforte prima di presentarsi a fare concerti nel suo paese. La sua notorietà è cresciuta immediatamente in patria e, alla richiesta di aiuto da parte dei suoi fans, ha raccolto in poco piu di un mese 5000 dollari che le hanno permesso di andare prima in Inghilterra a studiare quindi ad Amsterdam dove ha trascorso molti anni lavorando in molti club olandesi.

"The wild, the wilderness" è il suo disco di esordio uscito un paio di mesi fa nei Paesi Bassi e che ora si accinge a conquistare l'Europa. Come una perfetta folksnger ha la chitarra a tracolla Rina Mushonga e quando la imbraccia per attaccare "The bitter end", il brano che apre questo lavoro, si ha la sensazione di avere di fronte la fusione vocale di Tracy Chapman e di Joan Armatrading. Una forza incredibile di canto e una magnifica modulazione che la fanno staccare dal suo mondo originale (di Africa autentica c'è ben poco, tranne in "All my ships" e "Eastern highlands") e le danno una forte immagine afroamericana. Con un timbro che si stacca dalla media e una perfetta impostazione, Rina Mushonga possiede uno stile compositivo davvero forte e un colore stilistico di pregevole fattura. Vanta tra i suoi ispiratori folk singer e autori come Justin Vernon, Damien Rice, Bon Iver ma anche l'australiana Sia Furler. E non tanto per la musica in sé ma specialmente per la capacità di mescolare una serie di stili diversi.

Brani come "For open waters" e la superlativa "Dear Moriarty" (un crescendo appassionato nel quale la sua voce si arrampica con una forza strepitosa) possiedono un groove di spessore e perpettono alla Mushonga, nonostante il suo corpo non perfetto, di muoversi con estrema creatività ed eleganza sul palcoscenico (è una grande fan del Dutch Dance Theatre per il quale vorrebbe presto comporre musica). Ritmi afro rock mescolati di funk jazz si ritrovano nella nervosa "All my ships" ma è un episodio sporadico all'interno di un disco denso di emozioni e di ballate che hanno trovato in Chris Bond (Ben Howard), un produttore entusiasta. E composizioni come "Vanilla", "For them instead", l'evocativa "I haven't seen NY" e la minimalistica, frastornante e corale "The proud" non si dimenticano facilmente grazie soprattutto alla superlative corde vocali e all' eccellente interpretazione di Rina Mushonga.

Voto 8,5/10

 

16/05/2014





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji