Premiate le scuole "poetiche"
San Benedetto del Tronto | 1° bando di Poesia indetto dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei Dottori Commecialisti di Ascoli Piceno
di Sabrina Cava
premiazione
Un concorso di poesia, rivolto agli alunni delle scuole superiori di tutta la Provincia e che ha visto l'interessata partecipazione di molti ragazzi e ragazze.
Promosso dall'Ordine dei Dottori commercialisti. Un Ordine professionale composto professionisti che giorno dopo giorno affiancano imprese e famiglie nella lotta del quotidiano. Commercialisti utili al Paese.
Il Bando di Poesia per questa edizione è stato dedicato a Lea Garofalo, e si intitolava "il coraggio delle donne, vedo , sento parlo". Un progetto che ha permesso ai ragazzi di riflettere sulla violenza.
Numerose le opere pervenute e che hanno evidenziato l'importanza e l'attenzione dei giovani e degli insegnati a questa problematica sempre più attuale, anche e sopratutto in considerazione dei fatti di cronaca nera di questi giorni.
Un concorso che ha potuto fregiarsi del Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.
Il 9 Maggio scorso alle ore 17,30 presso il centro Agroalimentare di san Benedetto del Tronto si è proceduto alla cerimonia di premiazione degli elaborati migliori e alla presenza della Presidente del Comitato Pari Opportunità D.ssa Anna Rita Cinaglia e della Consigliera dell'Ordine D.ssa Cozza Debora della D.ssa Paola Petrucci E del Vicepresidente della Provincia di Ascoli si sono premiate:
“ LO SPECCHIO ROTTO” del Liceo delle Scienze Umane San Giovanni Battista – San Benedetto del Tronto scritta dall'alunna Tomassini Camilla;
l’opera letteraria dal titolo “ NON AMORE” del Liceo delle Scienze Umane San Giovanni Battista – San Benedetto del Tronto scritta dall'alunna Grasso Samantha;
l’opera letteraria dal titolo “ESSERE DONNA ” dell’ISTITUTO IPSIA
SACCONI – CECI di Ascoli Piceno scritta dalla classe 5° A "CECI" .hanno ritirato il premio per conto della classe: Pjeri Eriona e Piccinini Jessica.
rispettivamente prima,seconda e terza classificata.
La commissione giudicatrice poi ha ritenuto di assegnare una Menzione di Partecipazione all’Istituto IPSSAR F. BUSCEMI di San Benedetto del Tronto per l’opera letteraria presentata.
A questa premiazione seguirà un "pomeriggio in poesia: il coraggio delle donne" il giorno 13 maggio all ore 17,30 presso il caffè Soriano a San Benedetto del Tronto, in cui verranno interpretate TUTTE le poesie e le opere pervenute.
“Ringrazio i Dirigenti Scolastici, le Insegnati e gli Alunni che hanno scritto le opere, i veri protagonisti di questa inziativa, dando prova di maturità e sensibilità e vi aspetto, per condividere questo percorso, confidando in future inziative comuni” queste le parole del Presidente Cinaglia Anna Rita.
|
11/05/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji