Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conto alla rovescia per l'avvio del 27° Carnevale Santegidiese

Sant'Egidio alla Vibrata | La Pro Loco e gli amministratori presentano l'edizione 2014

di Stefania Mezzina

La presentazione del 27° Carnevale Santegidiese

Quattro giorni di allegria, di colori, danze e animazioni: sono quelli organizzati dalla Pro Loco di Sant'Egidio, in occasione del 27° Carnevale Santegidiese che prenderà il via giovedì 27 febbraio.

La manifestazione carnascialesca è stata presentato nella Sala Consiliare del Comune di Sant'Egidio, dal neo direttivo della Pro Loco, guidato da Vincenzo Odorisi, con l'Assessore alla Cultura Michele Maloni e il vice Sindaco, Sirio Talvacchia.

Il presidente Odorisi ha dapprima illustrato le due novità dell'edizione 2014: il 1° concorso "Il Carnevale in una Foto" e la festa in maschera al Centro Fiere, in programma la sera di giovedì 27 febbraio, dalle ore 22.

"Quest'ultima, ad ingresso gratuito, in realtà è un ritorno al passato - ha detto Vincenzo Odorisi - offrirà divertimento e musica, grazie alla presenza di tre giovani artisti del territori.

Sono Nikkè, alias Niccolò Venturini, che aprirà l'edizione 2014, come dj e cantautore, proponendo brani reggae ed hip hop dai titmi incalzanti, Mirko Mazzoni in arte Dj Maga, con la sua consolle parlante e Niko Percussion alias Nico Verno, con i suoi bonghi e tamburi.

Mentre il 1° Concorso fotografico sarà rivolto a partecipanti del carnevale e a tutti gli spettatori e consiste nell'immortalare quello che, per i concorrenti, è il momento più bello e rappresentativo del 27° Carnevale Santegidiese.

La foto potrà essere scattata in qualsiasi luogo della manifestazione e in qualsiasi momento". (Informazioni sulla pagina facebook Proloco Sant'Egidio alla Vibrata).

I quattro appuntamenti offrono, il pomeriggio del 1° marzo una festa dedicata ai più piccoli, nella stessa location del Centro Fieristico, a Paolantonio, con animazione e merenda per tutti.

Ma il clou del carnevale sarà ovviamente domenica 2 marzo con la prima delle due sfilate dei carri in programma, e martedì 4 marzo, a partire dalle ore 14.30.

Tutte le contrade del paese, forti di anni di esperienza, sacrifici e duro lavoro ma anche di tanto desiderio di dare un seguito all'avventura iniziata 27 anni fa, porteranno tra le vie di Sant'Egidio i rispettivi carri, colorati e ricchi di allegria.

Per la contrada Centro "Peppa Pig", Faraone, "Futurama". Madonna delle Grazie farà sorridere con "Giularolandia ridi che ti passa", Paoloantonio, "Verso un nuovo mondo", Passo del Mulino sfilerà sul carro "Bce: banda centrale europea", Ponte, "Ridotti all'osso", Villa Marchese "Super bowl XLVIII", per Villa Mattoni "Muchacha a mi me gusta la fiesta", per Campodino (frazione di Torano Nuovo, che da anni partecipa alla sfilata) "Scuola di polizia", infine il Gruppo mascherato di bikers "I Vichinghi".

Il divertimento sarà assicurato anche per quanti non sfileranno in gruppo o sopra i carri, grazie all'animazione in piazza Umberto I curata da Matteo Di Matteo.

Martedì 4 marzo, infine, grande festa di chiusura in piazza e proclamazione del carro allegorico vincitore della 27^ edizione del carnevale Santegidiese.

Alla presentazione è stato applaudito il lavoro di tutte le contrade di Sant'Egidio, anche in termini economici, esprimendo soddisfazione per la crescita e la permanenza del carnevale santegidiese, nonostante la crisi, particolarmente alla luce del fatto che l'edizione 2014 dello storico carnevale di Cento non avrà luogo.

Assume una particoalre importanza, quindi, il sostegno al carnevale di Sant'Egidio, anche tramite la lotteria, che offrirà a quanti acquisteranno un biglietto, otto premi di varie tipologie.

La lotteria sarà estratta il 22 marzo alle ore 10.30

23/02/2014





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji