Sabato 23 novembre e domenica 24 il centro storico di Torano offre il 2° Bio Festival d'Autunno
Torano Nuovo | Il Festival è organizzato dall'amministrazione comunale del Paese del Gusto e Città del Bio in collaborazione con l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica.
di Stefania Mezzina
Il comune di Torano Nuovo sposa nuovamente la filosofia del biologico, come sinonimo di una migliore qualità della vita, e non c'è da stupirsi, trattandosi del Paese del Gusto e città del bio.
Da sabato 23 novembre e sino a domenica 24 novembre, il centro storico propone il 2° Bio Festival d'Autunno, organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica.
"Torano Nuovo si può definire un paese tutto bio e il nostro impegno in questo senso continua tutto l'anno al di là del Biofestival perché siamo fermamente convinti che l'agricoltura biologica sia strettamente necessaria per diffondere una cultura dell'alimentazione di qualità, per tutelare l'ambiente e la biodiversità", afferma Dino Pepe, sindaco del Paese del Gusto.
La manifestazione, dunque, aprirà sabato 23 alle ore 9, con l'inaugurazione e l'apertura della Mostra Mercato nel Centro Storico di Torano Nuovo, e vedrà la partecipazione di oltre 25 aziende agricole biologiche del territorio con i loro prodotti biologici di qualità.
Oltre alla Mostra Mercato il programma prevede un'area denominata "SpazioBio" dove nella mattinata di sabato, a partire dalle ore 9.15, verranno proposti dei laboratori didattici a tema a cui partecipano oltre 300 alunni delle scuole del comprensorio della Val Vibrata invitate dal Sindaco.
In questo spazio i ragazzi potranno, attraverso il "fare" e sotto la guida delle aziende, incontrare da vicino il mondo del biologico.
Alle 11, nella sala consiliare si svolgerà un interessante incontro dibattito sulle Ciclabili e Bike Sharing: nuove idee e soluzioni per la mobilità sostenibile in Abruzzo con esperti del settore.
Alle 15.30, un laboratorio sulla pasta madre: alcune semplici nozioni sul lievito naturale, sui suoi usi e sul suo mantenimento a cura della signora Nada Veccia, membro del gruppo facebook La Pasta Madre che conta più di 12.000 iscritti in tutta Italia.
A seguire il professor Leonardo Seghetti dell' Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno terrà un seminario sui benefici dell'olio extravergine di oliva, con una degustazione finale guidata dall'olio biologico delle aziende presenti.
Dalle 17 alle 20, acquistando un ticket da 5 euro si potrà assaggiare il vino delle cantine biologiche presenti, accompagnato da qualche stuzzicheria e per tutta la giornata sarà attrezzata un'area con i giochi di una volta, grazie al Ludobus Legnogiocando che arriverà con il suo carico di allegria nel centro storico.
Si riprende domenica 25 novembre alle ore 10 nella Sala Consiliare, con il Convegno su "Io Mangio Bio: una scelta per la salute dell'uomo e dell'ambiente". Interverranno - la Dottoressa Adima Lamborghini, Pediatra di famiglia della Asl di Teramo e membro del Comitato Scientifico della Federazione Italiana Pediatri- la Dottoressa Renata Alleva Nutrizionista e Ricercatrice c/o IRCCS Rizzoli Bologna e Vincenzo Vizioli Presidente di AIAB.
Alle 11.30 la Coldiretti di Teramo, in piazza Madonna delle Grazie, terrà la Giornata Provinciale del ringraziamento per i doni della terra.
Alle 15 in largo San Flaviano premiazione dei vincitori del concorso "Una ricetta per il Biologico", riservato agli alunni della scuola elementare e media di Torano Nuovo, che hanno elaborato una ricetta con gli ingredienti della tradizione locale.
Il premio in palio consiste in un pranzo o cena per una famiglia di 4 persone da consumarsi presso uno dei ristoranti di Torano Nuovo.
Alle ore 16.30 nella sala consiliare sarà presentato il libro "Il Maestro di Vino" del Professor Gabriele Di Francesco dell'Università di Chieti.
La manifestazione ha coinvolto anche quest'anno i ristoratori e gli agriturismo locali, che si sono resi disponibili a proporre menù a base di prodotti certificati biologici.
Nelle due giornate di manifestazione sarà possibile pranzare o cenare bio al Ristorante La Sosta, al Ristorante Roma, all'Osteria dei Maltagliati, all'Hostaria del Borgo, e volendo pernottare, l'Agriturismo Villa Fiore, l'Agriturismo Pepe, l'Agriturismo Cannò, l'Agriturismo Il Gheriglio
|
23/11/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji