Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prosegue il progetto organizzato dalla Condotta Slow Food della Val Vibrata-Giulianova

Notaresco | Il 25 e 26 ottobre tappa a Notaresco. Il progetto Birra o Pane dagli antichi Sumeri ai giorni nostri è organizzato in collaborazione con i comuni di Notaresco, Corropoli, Atri e Roseto degli Abruzzi

di Stefania Mezzina

I titolari dell'Osteria dei Sani, la chef Annamaria Ferrara e Luca Mettimano

La birra e il pane, due alimenti che da migliaia di anni fanno parte dell'alimentazione quotidiana, che sono il filo conduttore della manifestazione Birra o Pane dagli antichi Sumeri ai giorni nostri organizzata dalla Condotta Slow Food della Val Vibrata-Giulianova in collaborazione con i comuni Corropoli, Atri, Roseto degli Abruzzi e Notaresco.

Proprio quest'ultimo comune da venerdì 25 ottobre a sabato 26 farà da cornice al nuovo appuntamento del progetto che coinvolge le scuole, per il pane, quelle superiori dell'ultimo anno per entrambi gli alimenti.

Un progetto che si sviluppa tramite master sulla birra e degustazioni, tavole rotonde e cene dedicate al confronto tra birre del comune ospitante con corrispondenti di paesi straniere, accompagnate dai rispettivi piatti.

Un progetto che si sofferma sui due alimenti, prodotti con le stesse basi ma con due strade produttive differenti, che ha anche l'intento di scoprire il territorio attraverso tutte le espressioni, dal punto di vista storico, artistico e archeologico e facendo la conoscenza dei birrifici e dei forni.

A Notaresco, la tappa del progetto ideato e organizzato dal fiduciario della condotta, Raffaele Grilli, venerdì 25 ottobre alle ore 18 si svilupperà con l'apertura della mostra riproduzioni reperti di Notaresco e percorso storico su "L'uomo...e il cibo", in pannelli illustrativi, in programma al Muso Romualdi e con la successiva cena augurale di apertura al Ristorante Osteria dei Sani.

Sarà dedicata ad una esperienza sensoriale con il confronto tra le birre artigianali dell'azienda Opperbacco di Notaresco con i piatti del territorio e le birre straniere della stessa tipologia, abbinate a piatti stranieri.

Il menù preparato dalla chef Annamaria Ferrara:
Fritti pastellati di verdure, Cozze alla birra (Belgio), Chitarra al ragout bianco di fagiano, Shepherd'pie (Sformato/torta del pastore Inghilterra), Tacchino alla canzanese e Arance alla birra

Le birre in degustazione sono Blanche de Lotario (Opperbacco)-Blanche de Namur (brasseire du Bocq-Belgio), Mezzo Passo(Fiscellus Mons-Italia)- Bitter Tribute (St. Austell-Inghilterra)- Eipei (Opperbacco) -Shipyard IPA (Shipyard USA).

Sabato 26 ottobre alle ore 9.30 si svilupperà la tavola rotonda, presso la Sala Consiliare del Comune, moderata dal giornalista Antimo Amore.

Di Birra e pane, l'alimentazione dei Monaci fino al Luppolo parlerà il dottor Alfredo Giugno, sui due percorsi paralleli della Birra e il Pane, si soffermerà la dottoressa Paola Di Felice, le Ville e centri di produzione agricola saranno al centro dell'intervento dell' Architetto Luigi Formicone, mentre La storia e l'arte di Notaresco sarà alla base dell'interevento della dottoressa Daniela Di Ferdinando.

La tavola rotonda sarà conclusa dalla relazione della dottoressa Martina Montecchia,  dal titolo Birra:quale, quando, quanta e dall'intervento del fiduciario della condotta Slow Food, Raffaele Grilli

Per informazioni telefono 340-3841870.

23/10/2013





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji