Il progetto organizzato dalla Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova coinvolge quattro comuni
Corropoli | Il via a Corropoli, con mostre, tavola rotonda e degustazioni di birra nazionale ed estera. In programma anche Master sulla birra. Prossime tappe Atri, Notaresco e Roseto degli Abruzzi
di Stefania Mezzina
I relatori Martina Montecchia e Vincenzo D'Ercole
A Corropoli ha preso il via il progetto "Birra o Pane, dagli antichi Sumeri ai giorni nostri" organizzato dalla Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova.
Il taglio del nastro è stato rappresentato dall'apertura della mostra riproduzioni reperti di Ripoli e percorso storico su "L'uomo...e il cibo", in pannelli illustrativi, alla quale è seguita l'esperienza sensoriale augurale, al ristorante Cinquecento di Corropoli, che ha proposto degustazioni comparate di birre nazionale e straniere abbinate a piatti tipici delle nazioni corrispondenti.
Ha suscitato interesse la tavola rotonda, sviluppata nuovamente al Museo e Parco Archeologico di Ripoli e moderata dal giornalista Antimo Amore, alla presenza del Sindaco Umberto D'Annuntiis.
In quella cornice, l'archeologo, professor Vincenzo D'Ercole, si è soffermato sulla birra e il pane, l'alimentazione di Sumeri ed egiziani, la dottoressa Maria Grilli, Responsabile dell'Ufficio di Teramo della Soprintendenza Bsae Abruzzo, sulla storia e l'arte di Corropoli e la nutrizionista, dottoressa Martina Montecchia, sulla birra:quale, quando, quanta.
In particolare, sulla lavorazione effettuate nel birrificio artigianale, che assicura ingredienti di qualità e tracciabilità, non è pastorizzata e a volte non filtrata, definita dalla dottoressa Montecchia "un prodotto vivo e dinamico". "Il Mastro Birraio è un artista - ha detto la nutrizionista - può arricchire la sua opera con i più svariati ingredienti, può aggiungere spezie, miele, buccia d'arancia e altro, tutti prodotti naturali e spesso tipici della zona di produzione".
Nel suo competente intervento, alla presenza del pubblico, tra cui numerosi studenti, la dottoressa Montecchia si è soffermata sulle proprietà della birra, sul loro contenuto vitaminico e apporto di fibra solubile, e sulle calorie, minori rispetto ad altri alcolici e sul giusto abbinamento con il cibo.
Inoltre, sul comune errore di servire la birra ghiacciata, ignorando che il freddo uccide gli aromi e le fragranze, anestetizzando le papille.
A conclusione della tavola rotonda ha dato il suo contributo Maria Vittoria Leardi, degustatrice professionista e Presidente dell'associazione degustatori birra dell'Abruzzo, la quale, ricordando che in Abruzzo esistono numerosi birrifici artigianali, si è soffermata sull'importanza di bere birra di qualità.
Sempre a Ripoli è in programma un Master sulla birra, il 23-25, 30 settembre e il 2 ottobre; il progetto "Birra o Pane" prevede anche visite, degustazioni e cottura del pane, al birrificio Grignè, "Il Panificio" di Corropoli e a Ripoli.
Il progetto ideato da Raffaele Grilli, fiduciario della Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova e organizzato con il patrocinio dei comuni coinvolti, della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, Camera di Commercio di Teramo e Ministero per i beni e le attività culturali, il 4 e il 5 ottobre si svilupperà a Notaresco, dove si svolgeranno ulteriori Master sulla birra, quindi ad Atri (dal 25 ottobre) e Roseto degli Abruzzi (dal 15 novembre). Per informazioni 3403841870
|
21/09/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji