Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna "La notte delle Stelle" da Bagni Andrea con Velenosi Vini

San Benedetto del Tronto | Due chef d'eccezione, Niko Romito il 26 Luglio e Anthony Genovese il 30 Agosto saranno i padroni indiscussi del piacere enogastronomico- presso i Bagni Andrea con le Cantine Velenosi

di Sabrina Cava

Assenti e Velenosi

In un mondo che evoca il maschile come quello dell’enologia, una regina regna indiscussa: Angela Velenosi della Velenosi  Vini Srl.

Ieri, 18 Luglio, nel biancore immacolato dei Bagni Andrea è stata presentata la seconda edizione di “La notte delle Stelle”.

Bagni  Andrea e Vini Velenosi saranno insieme a far da padroni di casa per due magiche  cene che si annunciano già indimenticabili per il palato.

Dopo il debutto dell’iniziativa l’anno scorso con “I cento di Cedroni col Maestro Chef di fama internazionale Moreno Cedroni, quest’anno si esplora la maestria di oltre confine regionale, i due Chef d’eccellenza infatti arrivano uno dall’ Abruzzo l’altro dal Lazio: lo Chef Niko Romito del Ristorante Casadonna  Reale di Castel di Sangro (AQ) per la serata del 26 Luglio e lo chef Anthony Genovese  del Ristorante Il Pagliaccio di Roma per la serata prevista per il 30 Agosto.

Entrambi 2 Stelle Michelin.

Una cucina che attinge ai prodotti  tipici della propria terra ma si contamina con una sorta di novelle cucine che oltre a soddisfare il palato si prefigge di accontentare anche tutti gli altri sensi con un gioco di abbinamenti di colori, sapori e presentazioni dei piatti in maniera assolutamente coreografica.

Sulla serata del 30 Agosto con lo Chef Anthony Genovese,  i patron  Andrea Assenti e Angela Velenosi, hanno promesso che riconvocheranno la stampa per riparlarne, con mia somma felicità devo dire, dal momento che è cosa nota che la Sig.ra Velenosi non si presenta mai “a mani vuote” come si dice da noi, ieri infatti ad accompagnare l’incontro, oliva fritta ascolana, scaglie di Parmigiano e alicetta croccante al sapore di aceto balsamico di Modena ( specialità di Andrea), il tutto per esaltare il vino in abbinamento che ci è stato servito,  uno strepitoso  The Rose Metodo Classico che, servito ghiacciato ha soddisfatto la sottoscritta e non solo.

Per la serata del 26 Luglio invece è stato sciorinato il menù che abbinerà pesce e carne in una serie di portate che suonano già come poesia e con accompagnamento di Vini Velenosi che faranno del nostro mangiare  un’opera d’arte dell’enogastronomia.

Brut gran cuvée del 2008, Docg Offida Pecorino 2012, Reve di Villa Angela Offida Docg Pecorino 2011 Ludi Offida doc 2009 e Vino e V isciola Querciantica selezione, saranno i vini che si abbineranno ai piatti dai nomi tanto evocativi, “Baccalà, patate,olive nere e basilico”, “ravioli di ricotta di bufala con distillato di bufala, pepe e capperi”, “vitello laccato al pomodoro con sedano bianco” e non ne dirò più in modo da lasciare la giusta sorpresa a chi deciderà di essere presente alla serata, ma tante altre prelibatezze sono previste.

Mentre ieri si chiacchierava ho riflettuto sulla straordinarietà dell’iniziativa. Quante volte abbiamo detto “se Maometto non va dalla montagna, la Montagna va da Maometto”, credo sia questo il vero principale motivo del sempre crescente interesse per questi grandissimi chef e le serate ad essi dedicate, ormai sono considerati alla stregua di grandi artisti, con il loro staff si fanno itineranti e come compagnie teatrali partono in tournè girando l’Italia e permettendo ad un pubblico interessato di godere di qualcosa che altrimenti forse gli sarebbe precluso.

Direi proprio che il 26 Luglio sia una serata da non perdere, da segnare subito in agenda e prenotare, non più di 100 commensali verranno accolti presso lo Chalet Ristorante Bagni Andrea.

Nico Romito, un uomo, uno chef che ha trasformato la sua passione in arte e che, partendo giovanissimo da autodidatta ma dimostrando quell’attitudine tipica dei veri talenti si è perfezionato attraverso corsi in Italia e all’estero fino a diventare un’eccellenza nazionale ed internazionale nonché, dal 2012 Direttore Didattico presso la scuola da lui fondata.

Per prenotazioni e info: 335 5252946, 0735 83834, 0736 341218

19/07/2013





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji