Numerosi i partecipanti al 7° corso di potatura degli ulivi. Venerdì 14 giugno convegno e attestati
Mosciano Sant'Angelo | Organizzato dalla Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova il progetto era curato da Silvio Pirozzi della Condotta Slow Food
di Stefania Mezzina
Silvio Pirozzi della Condotta Slow Food con alcuni dei corsi diplomati nel passato
Consegna degli attestati, venerdì 14 giugno alle ore 18.30, nella canonica della chiesa di San Pietro, nell'area del ristorante Borgo Spoltino di Mosciano Sant'Angelo, a conclusione del 7° corso di potatura degli ulivi, organizzato dalla Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova; un progetto curato, in particolare, da Silvio Pirozzi della Condotta Slow Food e sviluppato con la direzione dell'esperto dell'Arssa Gennaro Montecchia.
Nel corso dell'incontro si parlerà de "L'olio d'oliva dai Romani ai giorni nostri", con Marino Giorgetti, saranno consegnati i diplomi di partecipazione al corso e al termine si terrà una degustazione di quattro tipi di olio extravergine, che saranno utilizzati per condire il menù realizzato per l'occasione.
"Il corso di potatura degli ulivi, era rivolto a giovani e meno giovani anche senza esperienza sull'argomento, allo scopo di portare l'attenzione sulla gestione della pianta di olivo, raccolta e conservazione dell'olio d'oliva, nonché sulla protezione della pianta in un contesto ambientale volto alla difesa del territorio" afferma Silvio Pirozzi.
Il periodo di formazione era rivolto a quanti desideravano migliorare la produzione del proprio extravergine, e si è svolto nell'area del Casale delle Arti di Selva di Mosciano Sant'Angelo.
"Il corso si rinnova da sette anni e sinora sono state circa 300, le persone che hanno scelto di partecipare, tra loro anche donne e giovani: il risultato, dichiarato dagli stessi corsisti, è una maggiore sensibilizzazione al rispetto e una maggiore attenzione verso la vita della pianta di olivo. Tra i corsisti, due si sono piazzati ai primi posti nella gara di potatura regionale" spiega il responsabile del progetto, Silvio Pirozzi.
Al ristorante Borgo Spoltino, nella parte conclusiva dell'iniziativa, Marino Giorgetti aiuterà a ripercorrere parte della storia dell'olio d'oliva (oro giallo), dai romani fino ai giorni attuali e saranno consegnati i diplomi di partecipazione al corso di potatura, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura della Provincia di Teramo, dottor Ezio Vannucci.
Successivamente si svolgerà un'esperienza guidata, con degustazione di quattro tipi di olio extravergine, che saranno utilizzati per condire a crudo il menù realizzato per sancire la conclusione del corso: il filetto della Val Vibrata con carpaccio di carciofi, gnocchetti con asparagi e baccalà, chitarra in salsa classica, capocollo di maiale alla brace, infine, insalate amare e fagiolini con mentuccia e, infine, il dolce, la torta casereccia e mousse al cioccolato amaro e sale di Cervia all'olio extravergine.
Informazioni: Silvio Pirozzi 340/3276390
|
13/06/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji