Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'IPSIA selezionata nel progetto "FIxO Scuola e Università"

San Benedetto del Tronto | Quando il mondo formativo e quello del lavoro si incontrano: Alcuni istituti sono entrati nella graduatoria dei soggetti ammessi a contributo dal programma FIxO S&U per la realizzazione di servizi di orientamento allo studio e al lavoro.

Quando il mondo formativo e quello del lavoro si incontrano: l'Istituto IPSIA di San Benedetto del Tronto, Scuola Capofila, in rete con il Liceo artistico "Osvaldo Licini", il Liceo scientifico "Antonio Orsini" e l'Istituto tecnico agrario "Celso Ulpiani" di Ascoli, sono entrati nella graduatoria dei soggetti ammessi a contributo dal programma FIxO S&U ("Formazione e Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università"), per la realizzazione di servizi di orientamento allo studio e al lavoro (placement).

I dirigenti scolastici coinvolti nel progetto sono: il Dott. Giovanni D'Angelo (Dirigente dell'IPSIA e Reggente del Liceo Licini), la Dott.ssa Nadia Latini (Liceo Orsini), la Dott.ssa Maria Luisa Bachetti (Istituto Ulpiani). 

Il FIxO mira alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani diplomati e dei laureati. L'obiettivo rientra nelle strategie europee per l'innovazione, la ricerca e l'occupazione, innovando il rapporto scuola/impresa, attraverso percorsi personalizzati di placement, destinati a 150 diplomandi/diplomati. Soggetto attuatore del Programma FIxO S&U sarà Italia Lavoro, in qualità di agenzia di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Responsabile del Coordinamento delle attività della Rete di Istituti è la Prof.ssa Gabriella Giulia Pulcini dell'IPSIA.
Con questo progetto, l'IPSIA di San Benedetto intende "Mettere in crisi la crisi". Ogni istituto coinvolgerà circa 40 alunni delle classi quarte, selezionati in base al loro livello di motivazione e interesse. Un colloquio individuale definirà competenze e orientamento di ogni studente, costruendo un percorso ad hoc di 7 ore individuali, eseguite dai professionisti messi a disposizione dalla scuola.

Il percorso orientativo coinvolgerà una rete di attori pubblici e privati del territorio; saranno svolti dei seminari sul mondo del lavoro: autoimprenditorialità, sicurezza e prevenzione, gestione di un colloquio di lavoro, redazione di un curriculum cartaceo o attraverso blog, LinkedIn e altri social network. L'apertura dell'Istituto al coinvolgimento di aziende, centri per l'impiego, università e associazioni di categoria, favorirà la possibilità di collaborazioni volte all'inserimento lavorativo degli studenti. Tutte le attività saranno supervisionate dalla Dott.ssa Valentina Filiaggi di Italialavoro.

Sul sito dell'IPSIA (http://www.ipia.it) sarà consultabile il bando del Progetto FIxO rivolto agli allievi, con informazioni su seminari e ogni altra iniziativa.

13/05/2013





        
  



1+1=
Logo FIxO

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji