Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurata l' edizione 2013 di Ecologicamente : festival della sostenibilità "

San Benedetto del Tronto | "Meno spreco più Qualità italiana" il filo conduttore della manifestazione che proseguirà sabato e domenica con appuntamenti che vanno dal bio alle nuove tecnologie, alla bellezza sostenibilità ed all'impegno per l'ambiente a partire dai più giovani.

Ecologicamente

Venerdì notevole interesse quello suscitato dai due seminari: l'uno in collaborazione con l'associazione dei comuni italiani ANCI , rappresentata da Mauro Savini, sul "buon governo e green governance" cui hanno dato un appassionato contributo l'assessore Paolo Canducci, il presidente del CIIP Pino Alati, Emanuele Burgin presidente di Agenda 21, mentre i lavori sono stati coordinati da Robertino Perfetti presidente dell'Associazione SpazioAmbiente .

In tutti la conferma che viviamo la fase più complessa e difficile della nostra storia repubblicana! Risparmiare è ciò che cerchiamo di fare ogni giorno. Meno spreco è la parola chiave. Questo, si traduce in una comprensibile ed una nuova maggiore attenzione ai consumi e ad evitare gli "sprechi": l'acqua, la corrente elettrica, il riscaldamento, il carburante e l'uso dell'auto, e persino un grande attenzione agli alimenti. Questo nostro tentativo di rispondere alla crisi con un nuovo stile di vita rappresenta anche una sostanziale responsabilizzazione di carattere "ecologica".

"Meno spreco meno inquinamento!". Nel pomeriggio momento qualificante affrontando un tema di attualità e di grande preoccupazione "Competitività internazionale nella sostenibilità dei prodotti "Made in Italy". Una qualità garantita", seminario a cui hanno portato idee e suggerimenti Flavio Corradini - Magnifico Rettore dell'Università di Camerino, Sandro Pettinato - Vice segretario generale UnionCamere, Stefano Bolletta, Sales & business developer manager Italy presso TUV Italia, Gabriele Micozzi, Docente marketing della Politecnica delle Marche, Marco Lucietti, Marketing Director ISKO, azienda leader in Europa nella jenseria e Andrea Masotti, di Menabò | partner Leo Burnet con le conclusioni affidate a Sara Giannini, Assessore regionale alle attività produttive, innovazione e ricerca.

Per domani sabato il programma prevede la Manifestazione conclusiva del concorso regionale " Una fiaba dedicata al MARE", cui parteciperanno da tutta la regione più di 300 giovani autori. Nel pomeriggio Focus sulla Direttiva 31/2010/UE sugli edifici a consumo quasi zero con un seminario incentrato su " Riqualificazione degli edifici. Efficienza energetica e domotica (esempi applicativi)". Giustamente tutti i partecipanti hanno riaffermato che" è necessaria una nuova attenzione al prodotto Made in Italy con un occhio all'internazionalizzazione dato che il consumatore oggi è sicuramente più attento ed ha maggiori strumenti di comparazione per valutare la reale qualità del prodotto ".

10/05/2013





        
  



2+5=
Ecologicamente

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji