Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Osservatorio turistico

San Benedetto del Tronto | In una sala consiliare gremita all'inverosimile di addetti ai lavori del turismo è infatti avvenuta la presentazione dell'osservatorio turistico alberghiero della stagione 2012.

Osservatorio turistico

Un'operazione che ha coinvolto tutte le strutture ricettive della Riviera e che, ieri, è stata presentata al pubblico. In una sala consiliare gremita all'inverosimile di addetti ai lavori del turismo è infatti avvenuta la presentazione dell'osservatorio turistico alberghiero della stagione 2012.

Promossa dal Nuovo Polo Sambenedettese e realizzata interamente grazie all'impegno e alle risorse dello studio commercialistico Scagliarini, Talucci e Di Cesare, l'analisi sugli impatti della crisi nel settore turistico al termine della stagione turistica 2012, ha rivelato alcuni aspetti estremamente interessanti della tendenza che il mercato del turismo sta prendendo in Riviera.

La presentazione effettuata dal dottor Andrea Di Cesare e patrocinato dalla presidenza del Consiglio comunale sambenedettese, è stato introdotta proprio dai saluti del presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi che ha lodato lo spirito di iniziativa dei professionisti che hanno effettuato lo studio, ma anche da un intervento del primo cittadino Giovanni Gaspari, appena rientrato dalla Russia, che si è soffermato proprio sulla necessità di capire le tendenze dei mercati e dei flussi turistici per poter crescere nel settore.

Quindi i riflettori si sono accesi su Di Cesare e sulla presentazione: "L'obiettivo - ha premesso - è stato quello di monitorare l'evoluzione del contesto alberghiero della Riviera delle Palme nella stagione 2012 con la finalità di rilevare ed analizzare le principali caratteristiche del nostro tessuto alberghiero dal punto di vista degli operatori del settore".

Il territorio di riferimento è stato quello della fascia costiera compresa tra i territori di San Benedetto e Cupra Marittima. Tra i risultati spicca la percentuale di stranieri che visitano la Riviera: il 10 per cento maggior parte dei quali proviene dalla Germania. Ma i dati parlano anche di una progressiva diminuzione di turisti italiani, secondo un trend segnalato dal 58 per cento degli albergatori intervistati. Un dato interessante riguarda invece la vendita di pacchetti e prenotazioni. La Riviera, nel quaranta per cento dei casi, opera attraverso il web.

 Al termine della presentazione, attraverso le associazioni di categoria, i dati dell'osservatorio verranno diramati a tutti gli operatori turistici dei centri interessati. In calce alla presentazione ha poi preso il via una tavola rotonda alla quale hanno partecipato i rappresentanti di associazioni ed operatori.

Ad aprire le danze è stato il presidente provinciale di Confindustria Bruno Bucciarelli, quindi il responsabile del settore turismo di Confesercenti Sandro Assenti. E ancora: il vice presidente dell'Associazione Operatori Turistici di Grottammare Ugo Grossetti, il presidente dell'Itb Giuseppe Ricci, la presidente di Assobalneari di Confindustria Francesca Rossi, il dirigente dell'Associazione Ristoratori Sambenedettesi e del Piceno Luca Cantalamessa e il responsabile di Marche Experience Luca Marcelli.

Sono intervenuti anche l'assessore al turismo del comune di San Benedetto Margherita Sorge e quello del comune di Grottammare Simone Splendiani che ha seguito attentamente la presentazione e che si è soffermato su molti dei dati emersi dell'osservatorio.

24/03/2013





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji