Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Martinsicuro: un paese "borderline"

Martinsicuro | Modello di una prospera civiltà marinara, crocevia di culture ed etnie, terra contesa per la sua ricchezza naturale, Martinsicuro compie oggi, 18 marzo 2013, i suoi primi 50 anni.

di Alice Galasso

Piazza Cavour Martinsicuro

Inizia oggi la sua collaborazione con ilQuotidiano.it Alice Galasso, una giovane studentessa con la passione per la scrittura. Accogliamo con interesse questa sua prima "apparizione" nella speranza di esserle d'aiuto per la realizzazione del suo progetto.
il Direttore
Mimmo Minuto 

Il torrione che si affaccia sull'autostrada ricorda il passato splendore dei tempi del nobile Martin de Segura. Il fiume Tronto scorre pacato, trascinando con se nel mare anni di storia e antichi reperti del popolo dei Piceni. Una battana logorata dagli anni giace rovinosamente sulla sabbia: ormai non serve che da riparo ad un gabbiano stanco di volare.

Il vecchio cittadino seduto su una panchina in Piazza Cavour commemora il suo retaggio peschereccio e con orgoglio decanta la qualità dei villaggi turistici, dei numerosi bar e dei tanti - forse troppi - centri scommesse; la prima pagina del quotidiano locale è macchiata,intanto, di articoli di cronaca nera: "Furti in appartamenti, arrestati due uomini, altri 3 in fuga" oppure "Due chili di coca in auto, arrestato". Questa si chiama "coscienza civica"!

I giovani sono al contempo consapevoli della realtà in cui vivono e rassegnati sul fatto che la situazione non può cambiare: il solito ragazzino delle scuole medie continuerà a minacciare i propri compagni con un coltellino per una parola di troppo, il contrabbandiere continuerà a smerciare abiti firmati, una ragazza non potrà camminare da sola nemmeno per le strade del centro alle 7 di sera. E' chiaro che l'insicurezza sociale è una grave piaga che affligge il nostro paese e la Legge non può o non vuole cercare di rimediare.

Probabilmente ignora tutto questo. Mentre Abdul, l'innocuo Algerino fuggito clandestinamente dal proprio Paese a causa della povertà e dei conflitti religiosi, in cerca di qualcosa per sperare in un futuro migliore, viene sorpreso a vendere ombrelli sul lungomare e condannato a qualche mese.

E' anche vero che il passaggio da piccolo agglomerato di 3000 abitanti a cittadina di circa 17 mila è avvenuto grazie al recente fenomeno di immigrazione massiccia di gente dall'Est Europa, dall'Africa settentrionale e dalla Cina, ma purtroppo pochi di loro riescono davvero ad integrarsi a causa dell'insensibilità delle istituzioni. Invece di approfittare del fenomeno per arricchirci culturalmente o economicamente, quindi, lasciamo che si "integrino male", ovvero che vengano sfruttati a favore del lavoro in nero, della prostituzione, del mercato della droga.

Purtroppo certi "tabù" non saranno citati nella celebrazione dei cinquant'anni. Sarebbe giusto tuttavia cogliere l'occasione per restare un attimo in silenzio: forse sentiremo riecheggiare il grido di un paese dalle potenzialità inespresse che dice "Svegliamoci!".

17/03/2013





        
  



4+4=
Le barche da pesca a Martinsicuro

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji