Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Istituto A. Capriotti e la sua organizzazione e si ripristina il corso serale "Sirio"

San Benedetto del Tronto | Si conseguirà il diploma di ragioniere per l'anno scolastico 2013/2014.

Elisa Vita,dirigente scolastico dell' I.T.C.

L'Istituto è diviso tra il settore tecnico (Amministrazione, finanza e marketing- Sistemi informativi aziendali e da quest'anno: Relazioni internazionali per il marketing) e il Liceo Linguistico. E' dotato di sistema wi-fi che permette la connessione ad internet, oltre che dai netbook presenti in ogni aula e dai laboratori, anche da dispositivi portatili.

Sono presenti nell'Istituto notevoli spazi formativi adeguati e condivisi dalla comunità scolastica: la Palestra, la Biblioteca quale centro di importanti iniziative culturali di rilievo locale e nazionale, i laboratori informatici, scientifici e linguistici e aule multimediali.

Molteplici sono le attività del Capriotti tra cui: stage all'estero ed estivi, alternanza "scuola lavoro" sia nelle banche che nelle aziende; Progetto Leonardo (stages trasnazionali nei Paesi della UE), Progetti Comenius multilaterali e bilaterali, eTwinning, Progetti Europei, Scambi culturali e linguistici nei nove Paesi europei, Gemellaggi e Soggiorni linguistici; Progetto ESABAC (il "Capriotti" è una delle 50 scuole in tutta Italia in cui è presente tale progetto), collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione italiano e francese, mediante il quale viene rilasciato un doppio diploma, valido in Italia e in Francia

L'Istituto "A. Capriotti" è da anni in diretto contatto con la Commissione Internazionale dell'Organismo LLP (Lifelong Lerning Programme) che contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità, incentivando la cooperazione tra Stati membri.

Le certificazioni informatiche e linguistiche rappresentano il fiore all'occhiello di un'esperienza consolidata: l'ECDL - Test Center ( Patente europea del computer: di base e avanzato), PET e FCE (certificazioni di Inglese), Francese DELF B1 e B2 (certificazione di francese dell'Alliance Française), Goethe - Institut (certificazione di Tedesco Zertifikat Deutsch Für Jugendliche B1 e Goethe - Zertifikat B2), Diplomas de Español (certificazione di Spagnolo Dele B1, rilasciato dall'Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione).
Nell'Istituto sono attivi anche tre corsi (English 4 U) finanziati dalla Regione Marche e finalizzati all'approfondimento della Lingua inglese, che si chiuderanno con la certificazione FCE.

Per gli alunni sono previste Borse di Studio per ogni corso che permetteranno loro di frequentare corsi estivi di tre settimane in Irlanda durante il periodo estivo.
Una scuola all'avanguardia, completamente informatizzata, dotata di sistema informatico "Mastercom" con registro elettronico e possibilità per i genitori di visionare in tempo reale e in qualsiasi momento, i voti, le pagelle, le assenze, le giustificazioni, via internet, con l'assegnazione di una password personale.
Da sei anni gli studenti registrano la propria presenza a scuola mediante il badge.
 

Corso Serale
In base alla delibera regionale degli organi competenti l'istituto Capriotti attiverà per l'anno 2013/14 il corso serale per ragionieri e ragionieri specializzati nel settore informatico.

Il corso è statale e consente a lavoratori, disoccupati, giovani di conseguire il diploma senza sopportare i maggiori costi delle scuole private. Il personale docente sarà assegnato sulla base delle graduatorie pubbliche. L'istituto è fornito di biblioteca, palestra, sale per video conferenze, laboratori di informatica all'avanguardia e di connessione wifi in tutte le aule.

La logica della proposta risponde alle richieste del mercato del lavoro che richiede operatori con conoscenze informatiche, linguistiche nella gestione aziendale, nella contabilità,nella finanza e nel marketing. L'educazione permanente degli adulti, dei giovani e la riconversione delle competenze dei lavoratori rappresenta la sfida da raccogliere per i prossimi anni.

L'istituto Capriotti si propone come polo culturale d'eccellenza e di formazione professionale di riferimento delle aziende del territorio. Le informazioni per le iscrizioni, i programmi e gli orari delle lezioni si possono aver contattando presso gli uffici dell'istituto il referente dell'orientamento prof.ssa Pelliciari.

25/02/2013





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji