Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Positiva la scelta di Piceno Promozione di supportare la partecipazione di aziende del settore pesca

San Benedetto del Tronto | Molto positivi i commenti degli operatori presenti alla fiera sulla pesca denominata HALIEUTIS di AGADIR in Marocco

La scelta di Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli presieduta da Gino Sabatini, di supportare la partecipazione di aziende del settore della pesca del distretto sambenedettese alla fiera Halieutis che si sta svolgendo ad Agadir in Marocco può vantare un bilancio positivo considerando gli accordi sottoscritti dalle aziende presenti.

Rolando Rosetti
titolare della Iscar azienda storica di San Benedetto che dall'inizio degli anni cinquanta dello scorso secolo produce funi in acciaio ha detto: "Abbiamo avuto contatti con operatori del Marocco e in particolar modo di Agadir oltre a quelli del Senegal e della Mauritania. L'interesse per la nostra produzione è sempre particolarmente alto. In questo periodo congiunturale puntare l'interesse sul Marocco e più in generale nel nord e centro Africa è particolarmente importante considerando la crisi che sta ancora caratterizzando il mercato europeo".

Vincenzo Michettoni della Frigo Emme azienda specializzata nella produzione di sistemi per il freddo ci ha detto: "Fiere come Halieutis sono molto importanti per attuare i progetti di internazionalizzazione soprattutto in Paesi come il Marocco e l'Algeria oltre che con gli operatori di tutta l'area maghrebina. Un aspetto che ho notato nel corso delle trattative e come gli operatori di questi Paesi apprezzino la nostra produzione artigianale e ammirino le nostre strutture aziendali a conduzione familiare.

Emanuela Addazi dell'Elettromeccanica Abc ci ha detto: "Chi ha visitato il nostro stand e ha chiesto informazioni sui nostri prodotti ha voluto espressamente sapere se le nostre realizzazioni vengono effettuate in Italia utilizzando i materiali del nostro Paese. È la dimostrazione di quanto sia importante il Made in Italy come tratto distintivo della nostra produzione in grado di accrescere la competitività dei nostri prodotti soprattutto sui mercati internazionali. Le trattative avviate qui ad Agadir sono state molto importanti".

Simone Giacoponi della Cmm ci ha detto: "Abbiamo avuto l'opportunità di incontrare qui ad Agadir operatori provenienti da varie zone del Marocco e soprattutto pescatori".

Giuseppe Bagalini della Funiscoop specializzata nella produzione di funi ci ha detto: "Abbiamo avuti buoni contatti specialmente con operatori marocchini. La fiera di Agadir ci ha permesso di consolidare la presenza commerciale della nostra azienda in quest'area dopo aver presidiato già da anni tutti i Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo".

Roberta Forani dell'azienda Forani & Pecorari ci ha detto: "Noi abbiamo da diverso tempo un nostro rivenditore che ha sede nel porto di Agadir, ma comunque durante la rassegna abbiamo avuto modo di riconsolidare accordi con operatori provenienti in particolar modo dal Marocco".

Giuseppe Ricciotti della Movinox azienda fondata da Vincenzo Mora e dedita alla produzione di macchine per la lavorazione di alimenti ci ha detto: "Il Salon Halieutis è molto interessante in quanto co ha permesso di consolidare accordi già presi in precedenza. Infatti, la Movinox già da nni opera in Marocco, in nord Africa e in tutti quei Pesi che nel corso degli anni hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le tecniche di pesca della flottiglia sambenedettese".

Nel corso della giornata il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini e l'assessore alle attività produttive del Comune di San Benedetto Fabio Urbinati hanno preso parte insieme agli operatori anche a incontri con alcuni rappresentanti delle cooperative di pesca del Marocco.

15/02/2013





        
  



5+5=
Imprenditori Agadir

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji