Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Carnevale la crisi non vale

San Benedetto del Tronto | Si avvicina la festa più allegra dell’anno che porterà un po’ di leggerezza agli animi appesantiti dalla crisi.

di Antiniska Oddi

Fanini con gli amici del Carnevale

Il Carnevale è alle porte. La manifestazione - costata al Comune 13.000 € - raccoglierà adesioni da tutti i carnevali dei paesi vicini, come è buon costume da molti anni a questa parte. Al bando i manganelli e le bottigliette di schiuma - il Sindaco ne vieta, con esplicita ordinanza del 29 gennaio, l'uso e la vendita, pena una multa da 25,00 a 250,00 €.

Il traffico subirà le deviazioni usuali: interdetta l'area portuale e chiuso il traffico verso nord - chi arriva da Grottammare può servirsi dell'autostrada o del trenino - ma per evitare congestioni alla viabilità si eviterà la consueta chiusura domenicale di Via Ugo Bassi. Le sfilate, in programma il 3 e 10 e il 12 febbraio, confluiranno in Piazza Giorgini, dove verrà allestito il palco. L'animazione sarà affidata ai conduttori Sandro Benigni e Maria Rita Piersanti - presentatrice abruzzese di fama consolidata sul territorio - sostituita, nell'ultima giornata, da Laura Giorgi - nota showgirl maceratese.

Mentre sul palco saranno di scena i ballerini di Planet Dance 2000, per le vie della città sfileranno i 5 carri sambenedettesi, ispirati ai temi più originali: Madagascar, in cui saranno ben 95 bambini a ridar vita al noto cartoon; Vita Spericolata, dedicato al famoso rocker di Zocca Vasco Rossi; Buttiamo a Mare Tutti i Guai, il rimedio per sopravvivere in questi tempi duri; Kung Fu Panda, con i figuranti mascherati da atleti di arti marziali e infine Stelle dei Cartoons, con gli special guests Tweety, Gatto Silvestro e Bugs Bunny.

L'organizzazione è affidata all'Associazione Amici del Carnevale, all'Associazione Carta Pesta e all'Assessorato al Turismo del Comune di San Benedetto. L'evento è destinato a portare in Riviera tre giorni di festa, senza dimenticare i più piccoli, a cui sarà ispirato il Giovedi Grasso nel rituale party presso il palazzetto dello Sport, in cui i piccoli ospiti saranno omaggiati di gadget e intrattenuti da animatori e truccatori.

Se festa deve essere, all'insegna della più autentica tradizione carnevalesca sambenedettese, gli organizzatori potranno "lasciare il testimone e trasferire la passione ai ragazzi più giovani, celebrando un'iniziativa importante che rende la nostra città un punto di riferimento per i paesi limitrofi", commenta il Vice Sindaco Eldo Fanini. E a chi gli fa notare che i progetti intorno al Ballarin preoccupano non poco coloro che sono attualmente ospitati nel vecchio stadio, Fanini ribatte "prima di muovere una pietra per la riqualificazione, dovremmo trovare una destinazione a tutti i soggetti attualmente ospitati all'interno".

E allora, prepariamo i coriandoli e le stelle filanti. Considerando che il carnevale soffre il vento e la pioggia speriamo solo non sia il tempo a fare qualche scherzo mancino.

01/02/2013





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji