Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fernado Palazzi, una vita per l'Editoria

Milano | Presentato a Milano, nella sede del Corriere della Sera, il volume edito dal Consiglio regionale dedicato alla figura del noto giornalista e scrittore marchigiano. Solazzi: "Un illustre marchigiano, innovatore e figura poliedrica"

di Redazione

Presentazione Palazzi a Milano

La figura di Fernando Palazzi è stata ricordata a Milano, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, nel corso di un incontro organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera con la partecipazione della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

L'iniziativa, che si è svolta ieri pomeriggio nella del quotidiano milanese di via Solferino, è stata l'occasione per presentare il volume che l'Assemblea legislativa, nella collana "I Quaderni del Consiglio", ha dedicato a Palazzi conosciuto a tutti soprattutto per il "Novissimo dizionario della lingua italiana", un'opera, la prima nel suo genere, che ha accompagnato, e ancora oggi accompagna nello studio generazioni di studenti.

"Palazzi è stato un illustre marchigiano - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Vittoriano Solazzi - innovatore e figura poliedrica. Dopo la laurea in legge ha cominciato la carriera da magistrato. E' poi diventato autore di romanzi, traduttore, poeta, critico letterario e giornalista. Di lui, oltre al noto dizionario, ricordiamo un'importante opera divulgativa, la collana per ragazzi 'La scala d'Oro' ideata e diretta con passione in collaborazione con l'amico di una vita, Vincenzo Errante".

E ancora. "Il quaderno edito dal Consiglio regionale delle Marche - ha sottolineato il presidente Solazzi - è il primo e più completo ricordo del lavoro e della vita di Fernando Palazzi, silenzioso e operoso costruttore di cultura".

Hanno contribuito alla realizzazione della monografia, e sono intervenuti in occasione della presentazione, Vittore Armanni, della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Margherita Marvulli, della Fondazione Corriere della Sera e Elisa Rebellato, della Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna.

Ha aperto l'incontro il ricordo del nipote Renato Palazzi che ha raccontato alcuni aneddoti legati alla vita dello zio, un'importante figura del mondo della letteratura del giornalismo e dell'editoria della prima metà del '900.

Presente anche la figlia di Palazzi, Rosetta. Hanno partecipato all'iniziativa il consigliere regionale Enzo Giancarli, già sindaco di Arcevia, città natale di Palazzi, l'attuale primo cittadino, Andrea Bomprezzi e il presidente dell'Accademia Misena di Roccacontrada, Alfiero Verdini. Presente anche il sindaco di Morro d'Alba, Simone Spadoni.

31/01/2013





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji