Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inizia la nuova stagione di "E Se Domani" su RAI 3. Tra i conduttori Daniela Cipolloni

San Benedetto del Tronto | La Sambenedettese Daniela Cipolloni matematica, scrittrice vincitrice nel 2011 del premio giornalistico Riccardo Tomassetti ' Informazione e salute Next Generation' affronterà i grandi temi legati alla medicina di oggi e quella del futuro.

di Redazione

Massimiliano Ossini

Una regista, un biotecnologo, un letterato 2.0, un'autrice biologa e una matematica, e' questo il team d'inviati che da domani, 5 gennaio, in prima serata su Rai 3 approdera' nella nuova stagione di ''E Se Domani'', il programma di Simona Ercolani e Andrea Felici prodotto da Stand by me e Rai Tre, condotto da Massimiliano Ossini.

Dopo aver rinnovato Sfide, affidandone la conduzione al campione Olimpico Alex Zanardi, l'autrice Simona Ercolani porta ''aria nuova'' anche a ''E Se domani'' altro programma di punta della terza rete. Si riparte con una nuova stagione puntando su cinque giovani divulgatori, che hanno tutte le carte in regola per diventare i veri rottamatori della scienza raccontata in televisione.

Ogni settimana ciascuno di loro sara' in giro per l'Italia per raccontare con un linguaggio giovane e fresco le sfide scientifiche che stanno cambiano le vite di ciascuno di noi. Accantonato il vecchio modo di spiegare la scienza e abbandonati i toni accademici, in questa nuova stagione ''E Se domani'' si propone di fare divulgazione a 360 gradi, spaziando dalla cultura, alla tecnologia, alla scienza più
pura, sempre con uno sguardo ottimista, curioso e assolutamente competente.

Il team dei nuovi divulgatori è composto da Barbara Gallavotti, biologa, giornalista professionista, autrice d'importanti programmi televisivi a tema scientifico come Ulisse e SuperQuark, che avrà il compito di spiegare come le mille scoperte scientifiche incidono sulla quotidianita' modificandone lo stile di vita.

Daniela Cipolloni matematica, scrittrice vincitrice nel 2011 del premio giornalistico Riccardo Tomassetti '' Informazione e salute Next Generation'' sara' lei ad affrontare i grandi temi legati alla medicina di oggi e quella del futuro.

Raffale Di Placido biotecnologo, dopo una lunga gavetta nel campo della ricerca e nella divulgazione scientifica si e' dedicato alla realizzazione di servizi televisivi sempre a tema scientifico. Amante della natura incontaminata si avventurera' alla scoperta della natura più selvaggia per raccontare gli aspetti meno noti del mondo degli animali.

Teresa Paoli regista di professione, sarà l'occhio indiscreto delle inchieste sulla società e gli stili di vita che mettono in pericolo l'ambiente e la salute dei cittadini.

E infine Alessio Jacona, letterato con il pallino della tecnologia fara' un viaggio tra il meraviglioso mondo delle invenzioni e delle tecnologie piu' bizzarre. Con uno stile tipico dei vanguard journalist questi giovani ragazzi presteranno il loro volto e la loro competenza alla tv, con l'obiettivo di mandare in soffitta i modi usati fino ad oggi e rendere cosi' la conoscenza scientifica fruibile da tutti e non solo dagli addetti ai lavori.

Tra le altre novita' della stagione e per raccontare in presa diretta i cambiamenti legati alla scienza quest'anno ''E se Domani'' lascerà lo studio e incontrerà in giro per l'Italia uomini e donne che ogni giorno, con la loro competenza e il loro lavoro, trasformano le conoscenze del passato in innovazione per il futuro.

10/01/2013





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji