Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Urbinati: “Mercato ittico aperto durante le feste, grazie ad Agostini"

San Benedetto del Tronto | "Il parlamentare è stato sempre puntuale nel riportare al Governo centrale le istanze del comparto della pesca partecipando a numerose riunioni con gli operatori " - commenta l'assessore alle Attività Produttive

Una nota dell'assessore alle Attività Produttive in merito all'impegno del parlamentare per aver portato all'attenzione del Governo il settore ittico.

L'Amministrazione comunale ha disposto l'apertura straordinaria degli uffici e dell'asta del mercato ittico durante le festività natalizie. Nello specifico, le strutture resteranno aperte nelle giornate di sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 dicembre al fine di consentire la vendita del pescato dell'intera marineria sambenedettese. Il provvedimento è stato preso in relazione alla deroga concessa dal Ministero delle Politiche Agricole che consente alle imprese di pesca di lavorare anche durante le festività natalizie.

Questo è solo l'ultimo dei provvedimenti che l'Amministrazione comunale ha assunto per sostenere il mondo della pesca della nostra città. Per ricordarne solo alcuni, la ristrutturazione degli spazi e dell'impianto di captazione dell'acqua salata al Mercato ittico o la diminuzione dei diritti d'asta.

In questo caso però mi corre anche l'obbligo di rivolgere un pubblico ringraziamento all'on. Luciano Agostini che si è adoperato, in qualità di membro della Commissione Agricoltura della Camera e responsabile nazionale del settore pesca del Partito Democratico, affinché questo provvedimento potesse essere assunto dal Ministero.

A partire dalla legge quadro sulla pesca che ha aperto importanti prospettive per la nostra città, voglio ricordare che proprio dal convegno che il Comune ha promosso in occasione di "Anghiò" con l'on. Agostini e con il parlamentare europeo on. Guido Milana furono gettate le base per i provvedimenti a livello europeo in particolare ad un piano speciale sulla pesca per l'Adriatico e lo Ionio. Agostini è stato sempre puntuale nel riportare al Governo centrale le istanze del comparto della pesca partecipando a numerose riunioni con gli operatori, dando un contributo determinante a numerose decisioni come ad esempio il fermo pesca che nel 2013 avrà regole diverse così come chiesto dalla stragrande maggioranza degli operatori.

Mi auguro che l'esperienza di Agostini possa continuare per il prossimo mandato e che in parlamento possa ricoprire incarichi più importanti a livello di Governo centrale, facendo in modo che da San Benedetto partano importanti iniziative per la soluzione dei tanti problemi legati alla pesca, comparto che purtroppo da diversi anni è vittima di una situazione di crisi profonda.

 

22/12/2012





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji