Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Blow Up: giovedì 29 novembre al Kursaal incontro con Guido della Casa autore di "Ecologia profonda".

San Benedetto del Tronto | Il punto di vista dal quale la crisi ecologica verrà affrontata sarà quello dell'ecologia profonda, che relativizza il ruolo e la funzione dell'essere umano nel mondo e "riconosce il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi."

Nuovo appuntamento nell'ambito della diciottesima stagione Blow Up:
giovedì 29 novembre, Palazzo Kursaal ore 21.15 incontro con Guido Dalla Casa (ingegnere Elettrotecnico, ex dirigente ENEL, saggista, docente presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, corso di Ecologia Interculturale), autore del libro "L'ECOLOGIA PROFONDA. Lineamenti per una nuova visione del mondo" (Mimesis edizioni, Eterotopie, Milano - Udine 2011).
Introduce Mario Carini di "Luoghi Comuni" (Movimento piceno di democrazia dal basso).

"L'ecologia superficiale è antropocentrica, cioè incentrata sull'uomo. Essa considera gli esseri umani al di sopra o al di fuori della Natura, come fonte di tutti i valori, e assegna alla Natura soltanto un valore strumentale, o di ‘utilizzo".
L'ecologia profonda non separa gli esseri umani, né ogni altra cosa, dall'ambiente naturale. Essa non vede il mondo come una serie di oggetti separati, ma come una rete di fenomeni che sono fondamentalmente interconnessi e interdipendenti. L'ecologia profonda riconosce il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi e considera gli esseri umani semplicemente come un filo particolare nella trama della vita".

L'incontro di giovedì è il secondo dei due (il primo si è svolto sabato 24 novembre) dedicati alla crisi ecologica mondiale.
Il punto di vista dal quale la crisi ecologica verrà affrontata sarà quello dell'ecologia profonda, una filosofia che relativizza il ruolo e la funzione dell'essere umano nel mondo, "riconosce il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi e considera gli esseri umani semplicemente come un filo particolare nella trama della vita".


L'ospite e protagonista della serata sarà Guido dalla Casa autore del libro "Ecologia profonda" e massimo esperto italiano dell'argomento. Dalla Casa ci introdurrà alla conoscenza delle caratteristiche distintive dell'ecologia profonda. Essa promuove una nuova visione della realtà che è ecologica in un senso che va molto oltre le preoccupazioni immediate della protezione dell'ambiente. Mentre l'ambientalismo superficiale è interessato ad un controllo e ad una gestione più efficienti dell'ambiente naturale a beneficio dell'"uomo", il movimento dell'ecologia profonda riconosce che mantenere l'equilibrio ecologico esige mutamenti profondi nella nostra percezione del ruolo degli esseri umani nell'ecosistema planetario. Tutta la Natura ha un valore intrinseco e unitario, così come ha un valore in sé ogni sua componente, formatasi in un processo di miliardi di anni. La specie umana è solo una di queste componenti, uno dei rami dell'albero della Vita.
Per maggiori informazioni: http://www.youtube.com/watch?v=eA-3F0Wxj90


L'ingresso è gratuito con la tessera F.I.C. 2012-2013 che al costo di soli 10 euro offre l'iscrizione all'Associazione Blow Up e l'accesso libero a tutte le iniziative della stagione fino al al 21 marzo.

28/11/2012





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji