Promozione dello sviluppo socioculturale con la banca Picena Truentina
Acquaviva Picena | Anche quest'anno la Banca Picena Truentina ha aderito al progetto Crescere nella cooperazione.
Giunto alla quinta edizione il progetto intende favorire l'integrazione e lo scambio tra scuola e territorio valorizzando la cultura della cooperazione tra i giovani. Si tratta di una iniziativa finalizzato sia alla ricerca e formazione sull'educazione cooperativa per la costituzione di ACS - Associazioni Cooperative Scolastiche sia al potenziamento della dimensione della solidarietà e dell'imprenditorialità. La Banca Picena Truentina, nello specifico, è stata una delle venti Banche di Credito Cooperativo che hanno aderito al progetto che ha coinvolto: 49 Istituti scolastici provenienti da tutte le province, 2000 studenti, 150 insegnanti e 55 Associazioni cooperative scolastiche.
Le scuole del territorio che hanno aderito al progetto sono: l'Istituto Comprensivo di Monteprandone con la ACS "Uguali nella Diversità" dove gli alunni della classe 3° A hanno realizzato un libro in cui vengono descritti i fenomeni migratori, inquadrati storicamente e geograficamente, attualizzandone le cause e le conseguenze sociali. Gli alunni della 3° E plesso Sacconi della Scuola Secondaria Sacconi - Manzoni di San Benedetto del Tronto con la ACS "La Serra delle Meraviglie", invece, hanno progettato e costruito una serra, con la partecipazione di ragazzi disabili della scuola, i cui frutti sono stati venduti in occasione della festa della mamma.
La maggior parte dell'utile derivato dall'attività sociale di entrambe le associazioni scolastiche cooperative sarà devoluto a favore di iniziative solidari e di aiuto esterno alla scuola. La restante parte, infine, sarà destinata all'acquisto di servizi e strumenti utili alla scuola.
Nell'ambito di questa iniziativa venerdì 27 maggio con inizio alle ore 9,30 presso il Teatro delle Muse in Piazza della Repubblica ad Ancona si svolgerà la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso. La cerimonia, organizzata dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo si aprirà con i saluti delle autorità ai quali seguiranno la presentazione e la premiazione delle Associazioni cooperative scolastiche.
|
26/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji