Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

AAA… bordo: Stavolta con Strabordo si va al mare

San Benedetto del Tronto | Il raduno annuale dell’associazione Strabordo si svolgerà, come consuetudine nelle Marche, dal prossimo 29 aprile al 1 Maggio a San Benedetto del Tronto.

di Emanuele Ciucani

Vincenzo Marini Marini

Già annunciata, ora la conferma ufficiale che fa della città marinara e turistica, al confine tra Marche e Abruzzo, la meta per tutti gli associati e non di Strabordo per l'incontro annuale nazionale. L'occasione, oltre che per dialogare sul calendario dei viaggi di quest'anno, della loro organizzazione, entrando più nello specifico, è imperdibile soprattutto perché con l'assemblea annuale si coglierà l'opportunità per aprire un dibattito, al quale sono invitate tutte le associazioni solidaristiche e di competenza sull'assistenza ai disabili.

Un utile momento per confrontare esperienze e migliorare le modalità di viaggio e dell'accoglienza, in particolar modo in Italia. Questa iniziativa è stata realizzata grazie anche al fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il cui presidente Vincenzo Marini Marini presiederà al convegno presso l'Auditorium del Comune domenica mattina, 1° Maggio, e del Comune di San Benedetto del Tronto e la collaborazione di F.lli Takimiri Production.

L'associazione Strabordo, con sede a Fabriano, è impegnata nell'organizzazione di viaggi per disabili, cioè nel creare le giuste opportunità per dare l'occasione a quanti hanno difficoltà a girare il mondo da soli. Dalla Namibia, in Africa, a New York, Londra, Siria e Giordania, San Pietroburgo, Barcellona, tra le mete che ogni anno vengono scelte per i viaggi. Ed è sempre un successo. Un ruolo sociale molto importante svolto da tre donne: Paola, Stefania e Valeria le cui esperienze sono entrate a far parte di una specifica puntate di "Kilimangiaro", la trasmissione domenicale di Licia Colò su Rai3.

Il raduno annuale di Strabordo, con l'organizzazione di Movimondo, è come sempre l'occasione per visitare un angolo della regione Marche. Questa volta il Piceno, facendo base a San Benedetto del Tronto che garantisce il primo assaggio di sole e mare della stagione, con i suoi 15 chilometri di spiaggia della Riviera delle Palme, e l'approccio diretto con la realtà marinara, la storia e la sua cultura con la visita al Museo del Mare, e peschereccia con visita al porto e al Mercato Ittico. Praticabilissima una bella passeggiata al molo sud sui cui scogli sono state realizzate 130 sculture da artisti di tutto il mondo. Una esposizione open air che si arricchisce ogni anno di nuove opere.

Una giornata sarà dedicata alla visita di Ascoli Piceno, città medievale, che vanta una tra le più belle piazze d'Italia: Piazza del Popolo con i suoi loggiati e il meraviglioso Palazzo dei Capitani. Percorribili le rue, piccole strade, che si intrecciano nel centro storico tra i palazzi gentilizi in pietra e travertino. Ad Ascoli Piceno ci sarà anche da gustare un momento gastronomico con la manifestazione intitolata "Fritto misto": manco a dirlo, grandi scelte per gustare le verdure fritte e le famose olive all'ascolana.

Il pranzo di saluto di tutti i convenuti , domenica 1 Maggio, si svolgerà sulla banchina del porto di San Benedetto del Tronto,. a "Nudo e Crudo" di fronte al mare a alle centinaia di motopescherecci all'ormeggio. Naturalmente in tavola squisitezze marinare.

27/04/2011





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji