Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Blu Card, la carta vincente per il turismo

San Benedetto del Tronto | Gaetano Sorge presenta il progetto Blu Card: una carta fornita gratuitamente dagli albergatori ai turisti che offrirà ai più piccoli la possibilità di svolgere numerose attività ricreative legate al mare.

di Minerva Strazzella

Presentazione Blu Card

Aumentare la qualità del servizio e offrire un prodotto competitivo: sono state queste le parole chiave del Presidente dell'Associazione Riviera delle Palme Gaetano Sorge, che oggi, nella conferenza stampa tenutasi al Comune, ha esposto, assieme all'associazione degli albergatori, il progetto Blu Card, nato per soddisfare l'esigenza delle famiglie in vacanza.

A partire dal 13 giugno, gli albergatori che avranno acquistato la Blu Card, al prezzo simbolico di 2 €, potranno cederla gratuitamente alle famiglie ospiti. Grazie a questa carta, ogni lunedì e mercoledì mattina, fino al 9 settembre, l'imbarcazione Nefertiti sarà messa a disposizione dei bambini per una gita in mare. La Nefertiti farà due gite al giorno e avrà a bordo un marinaio della Capitaneria di Porto a fornire assistenza e spiegazioni.

Il comandante della capitaneria di porto Daniele Di Guardo, che conduce una campagna per la sicurezza della balneazione, ha ribadito l'importanza dell'iniziativa: "E' un modo per accrescere la cultura del mare, per rendere vivibile il porto e per sensibilizzare i giovani all'ambiente."

Il pomeriggio dalle 16 alle 18, invece, i bambini potranno scegliere tra corsi di pattinaggio, di beach tennis, e di primo approccio alla vela. Per chi non amasse lo sport, il maestro Nazareno Luciani, fornirà lezioni di pittura. Inoltre saranno organizzate gite all'oasi naturalistica di Spinetoli, aperta all'iniziativa dall'assessore Giulio Ficcadenti.
Estendere questa iniziativa ai territori dell'entroterra è un'ambizione del progetto Blu Card, che spera così di incentivare il turismo anche in altri periodi oltre in quello estivo.

Cosa c'è di nuovo in questa iniziativa? Non costa nulla né al turista né al cittadino, ci ha spiegato Gaetano Sorge, perché la Blu Card è auto finanziata dagli albergatori grazie alla pubblicità. Inoltre usa mezzi già esistenti, rendendo anzi le varie attività più fruibili e riconoscibili, grazie alla gratuità e alla precisione del calendario.

Il sindaco Giovanni Gasparri, presente all'incontro, si è congratulato con l'Associazione Albergatori, che sono riusciti nel non facile intento di trovare un accordo comune. L'assessore alla cultura Margherita Sorge ha evidenziato l'importanza di usare la cultura marinara come attrazione turistica.

Portafortuna di questa iniziativa è la mascotte dal nome SEA LOVE creata dallo Studio Sceverti, è acquistabile al prezzo di 15 € presso la sede dell'Associazione Albergatori, Lugomare Marconi 39/a. Il 30% del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza all'Aina Onlus e Ain Karim con il progetto per il sostegno del villaggio famiglia per bimbi HIV in Kenia.

31/03/2011





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji