Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Franca Rizzi e “Il libro d’Oro di casa Alice: un incontro di “Gusto”

San Benedetto del Tronto | Ennesimo successo per “Incontri con il Gusto”, la rassegna culinaria che di volta in volta ci accompagna nei percorsi letterari del Gusto.

di Giuseppina Pica

Lino Rosetti, Mimmo Minuto, Franca Rizzi e Domenico Pompei

Bella, elegante e soprattutto brava anzi, bravissima. Franca Rizzi ospite d'eccezione del terzo appuntamento con "Incontri con Gusto" grazie allo charme e alla verve che la caratterizzano, ha conquistato il numeroso e più che mai affezionato pubblico della nota rassegna. 10 anni di trasmissione "Casa di Alice" e trecento ricette selezionate.

Due i principi con cui è stato costruito il libro: la ripetibilità, vale a dire, ricette realmente ripetibili da tutti in cucina e l'adattabilità, ossia ricette per tutti gli avvenimenti, che grazie al supporto di Franca Rizzi diventano ancor più semplici da scegliere. Così, abbinare ad un'occasione speciale la ricetta giusta e allo stesso tempo riuscire davvero a realizzarla, grazie al "Libro d'oro di casa Alice" oggi è non solo possibile, ma anche più facile e divertente. Ma non solo, il "ricettario" della "signora" Rizzi ci propone inoltre un ritratto culinario molto interessante della nostra Italia. Con i piatti descritti infatti, percorre tutto lo stivale in un viaggio entusiasmante attraverso i piatti della tradizione, accompagnato dai "consigli per gli acquisti" e dai "trucchi del mestiere". Franca Rizzi non nasce scrittrice, ma scorrendo fra le pagine del libro ed anche ascoltandola durante la presentazione, nessuno se ne accorge.

Com'è nato il libro?
Da 10 anni Casa Alice fa compagnia ogni giorno al pubblico di Alice, il canale televisivo interamente dedicato alla cucina visibile su Sky. In occasione dell'anniversario del decennale, ecco che arriva con la complicità della Sitcom Editore, il primo mio primo libro. Un ricchissimo ricettario, quasi un manuale di cucina, con i migliori piatti cucinati dai più bravi chef che, negli anni, si sono avvicendati ai fornelli di casa Alice: da Gianluca Nosari a Stefano Fagioli, da Fabrizio Nonis a Elis Marchetti, e altri ancora. E non finisce qui: oltre le ricette, tanti consigli sulla cucina, sugli ingredienti, sulla spesa e la stagionalità, e tanti menu legati alla tradizione regionale italiana. Insomma un ricco manuale e ricettario per trovare sempre nuovi spunti di divertimento in cucina.


Da dove nasce la passione per il cibo di Franca Rizzi?
La cucina è una grande passione che ho iniziato a coltivare molto giovane grazie alla mia mitica suocera Gianna, che è stata una grande maestra. Prima di conoscerla non avevo mai colto l'occasione del cimentarmi in cucina e oggi grazie a quell'incontro inaspettato, non solo per lavoro ma soprattutto per diletto, la cucina è una delle mie più grandi passioni. Ma in realtà nasce da una necessità famigliare.

Cosa significa per lei cucinare?
Cucinare è un atto d'amore che mi piace "dispensare"alle persone che amo, non è mai un peso o un' incombenza che devo sopportare, quando mi metto in cucina lo faccio sempre con passione e soprattutto con piacere, tutte le volte divertendomi.

Innovazione o/e tradizione?
Assolutamente tradizione, senza tralasciare però un pizzico d'innovazione che non guasta mai, l'importante è mantenere salde le regole e le usanze culinarie della tradizione.

... e a casa di Franca Rizzi chi cucina?
Cucino io e naturalmente mio marito si arrabbia, perché da quando siamo sposati è ingrassato tre chili.

"Incontri con il Gusto" e Franca Rizzi: come ha trovato la rassegna?
Una meraviglia, sono stata davvero molto contenta di essere stata ospite di "Incontri con il Gusto" e non mi aspettavo assolutamente di trovarmi di fronte un pubblico così numeroso e soprattutto appassionato. Una bella ed inaspettata emozione.

Progetti per il futuro?
Devo ammettere che sono molto soddisfatta di tutto quello che già ho, della mia famiglia, del lavoro e di questo primo libro che sta andando molto bene. Per il prossimo futuro comunque c'è la mia trasmissione che continuerò a condurre e forse un nuovo libro.

Hanno presentato l'evento, Lino Rossetti Fondatore del "Cocalo's Club", Mimmo Minuto della "Bibliofila" e Domenico Pompei del Ristorante "Pao" special guest della serata.
Per degustare il menù ideato da Franca Rizzi e da Domenico Pompei del "Pao", appositamente per "Incontri con il gusto", l'appuntamento è per giovedì 14 e venerdì 15 marzo presso il ristorante "Pao" di San Benedetto del Tronto.

Il prossimo appuntamento con la rassegna è per giovedi 28 aprile alle ore 20.00, presso l'Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto con Petra Carsetti e il suo: "La cucina delle Marche". Ideatori e complici della rassegna come sempre il "Cocalo's Club, "La Bibliofila", l'azienda vitivinicola "Ciù Ciù" e l' "Hotel Calabresi".

28/03/2011





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji