Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acquaviva in mp3: scopri il paese con le audioguide

Acquaviva Picena | Presentato il progetto “Immergiti in un’atmosfera…Viva”, ideato dalla Pro Loco di Acquaviva. Un servizio offerto ai turisti per godere al meglio dei tesori del borgo medievale.

di Redazione

La presentazione dell'iniziativa

Il paese della Fortezza diventa tecnologico. Prende il via in questi giorni il progetto audioguide "Immergiti in un'atmosfera...Viva", promosso dall'associazione turistica Pro Loco di Acquaviva Picena col patrocinio del Comune, della Provincia e dell'Unpli Marche.

Si tratta di un servizio audio in tre lingue dotato di cuffie con supporto mp3 per far scoprire ai turisti le bellezze e la storia dell'antico borgo acquavivano, con informazioni dettagliate e descrizioni dei monumenti. Al costo di soli 3 euro, il turista può noleggiare le cuffie e ricevere un dépliant illustrativo con la cartina del paese. Quindi, dopo aver selezionato la lingua tra italiano, inglese e francese, una voce narrante lo accompagnerà a percorrere i luoghi della storia e della cultura acquavivane: dalla Fortezza medievale, luogo simbolo del paese, al Vicolo Trabucco, dalle Chiese alle Porte, dal Palazzo Comunale al Museo della Pagliarola.

"L'idea che ha ispirato il progetto - ha spiegato la presidente della Pro Loco Marianna Spaccasassi - è quella di far vivere al turista un'esperienza unica, completa, ricca di informazioni storiche ed elementi che spesso sfuggono nel loro complesso. Volevamo che il turista visitasse tutto il centro storico e non soltanto la Fortezza, così abbiamo pensato di far vivere l'atmosfera di Acquaviva raccontandola a voce con le audioguide".

Soddisfazione dai promotori dell'iniziativa, decisamente innovativa per il territorio: "Siamo la prima Pro Loco della Regione Marche che realizza un'audioguida su supporto mp3 in tre lingue" ha aggiunto la presidente, ringraziando le attività che hanno contribuito economicamente alla realizzazione del progetto e le persone che ne hanno permesso la riuscita: Stefania Stazi e Clare Ivey, voci narranti e traduttrici del francese e dell'inglese, e Claudia Cinciripini, che ha curato i testi in italiano. Della parte tecnica, inserimento e montaggio delle tracce e delle musiche, oltre che della pulizia del suono, si è occupato invece Stefano Bruni della Sb Electronics.

Il progetto raccoglie il consenso, oltre che dell'amministrazione acquavivana, anche dell'assessore provinciale al Turismo, Bruno Gabrielli: "Accolgo favorevolmente l'iniziativa, che va nella direzione auspicata dalla Provincia. - ha detto l'assessore - Mi auguro che a questo esempio dato da Acquaviva ne seguano di simili negli altri Comuni".

"Ciò è la dimostrazione - ha aggiunto Marco Collina, referente provinciale Unpli - del ruolo determinante delle Pro Loco, che si reggono sul volontariato e sono essenziali al turista che vuole conoscere il territorio e la sua gente".

24/07/2010





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji